All’orto botanico dell’Università della tuscia manifestazione di solidarietà per i terremotati del reatino

VITERBO – Grande partecipazione di pubblico, una miriade di iniziative, tanta gastronomia tipica e tanto divertimento: tutto nel segno della solidarietà. Si è tenuta ieri all’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università della Tuscia la manifestazione Insieme per i terremotati organizzata per raccogliere fondi a favore delle comunità colpite dal sisma del 24 agosto. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, in prima fila il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa con il contributo fattivo del suo Presidente, Massimo Mecarini.

All’apertura sono interventi il Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri, il Direttore Generale Alessandra Moscatelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo, Antonio Delli Iaconi ed il Responsabile Provinciale di Epaca, Nicola Chiumiento.

All’inizio della mattinata l’Unità Cinofila da soccorso della Protezione Civile di Viterbo ha svolto una dimostrazione di condotta e simulazione di ricerca di persone disperse.

Varie sono state poi le attività proposte durante la giornata, dai laboratori a cura della Coldiretti su formaggi e farine biologiche, alla degustazione di mieli di diversa provenienza a cura della comunità di Apicoltori dell’Alto Lazio, all’assaggio di tisane proposte dalla dott.ssa Giuseppina Sangalli, alla conoscenza di farfalle ed insetti presentati dalla dott.ssa Federica Giarruzzo.

Nell’aula didattica è stata esposta una mostra di dipinti con ‘Immagini botaniche dell’Orto’ realizzata dall’architetto Giorgio Pulselli. Nella mattinata Massimo Mecarini ha tenuto una presentazione del trasporto della macchina di Santa Rosa parlando anche del Sodalizio dei Facchini. Nel pomeriggio membri dell’Associazione Culturale Fanalino di Coda hanno letto testi classici.

Le attività per i bambini non sono mancate, dai laboratori didattici e creativi alla risalita in tree climbing, grazie alla partecipazione dell’Associazione Humus Sapiens e di Ecologistica s.r.l. che da sempre accompagnano le attività organizzate dall’Orto Botanico.

Gli umbrichelli all’amatriciana alla Piascaranese, cucinati dal Circolo Giulio Selvaggini di Pianoscarano, hanno deliziato il palato dei presenti. Pasta e vino sono stati offerti ai partecipanti grazie al contributo di varie realtà economiche ed agricole del territorio.

dsc_0061