POLIZIA STRADALE: CONTROLLI AI BUS CON L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO

VITERBO – Gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, con l’inizio dell’anno scolastico, sono nuovamente impegnati nei controlli mirati sugli autobus GT che vengono utilizzati dai vari istituti e scuole provinciali per effettuare le visite d’istruzione, a seguito del protocollo di collaborazione sottoscritto nel corso del 2015 dal Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale ed il MIUR.

Secondo tale accordo, infatti, gli istituti scolastici comunicano le date e gli orari di partenza alla Polstrada che invia personale specializzato al fine di porre in essere un controllo approfondito: la revisione, le dotazioni di sicurezza, l’efficienza generale del veicolo, i tempi di guida, le condizioni psico-fisiche del conducente, la documentazione prevista dal CDS sono aspetti che gli operatori della Polizia Stradale verificano prima che il bus si metta in movimento.

Venerdì scorso, infatti, di buon’ora, sono stati sottoposti a verifica e controllo 2 pullman che dovevano trasportare in gita un centinaio di studenti appartenenti all’istituto “Dalla Chiesa” di Montefiascone e altri 2 autobus con altrettanti ragazzi facenti parte dell’Istituto “Ruffini” di Viterbo. I mezzi sono risultati in regola e perfettamente efficienti, così come gli autisti: sono emerse solo un paio di irregolarità amministrative, che hanno obbligato gli agenti ad elevare altrettanti verbali, ma che non andavano minimamente ad inficiare la sicurezza dei giovani viaggiatori.

Il poliziotti vigilano, infatti, affinché tutti gli studenti e le loro famiglie possano godersi una gita piacevole ed un ritorno a casa privo di preoccupazioni. Nei mesi a venire, l’impegno della Polstrada andrà crescendo con l’intensificarsi dei viaggi d’istruzione: in modo particolare durante il periodo primaverile, infatti, centinaia e centinaia di studenti di vario ordine e grado vengono accompagnati in giro per l’Italia e per l’Europa su mezzi che debbono essere controllati.