Manifatture Sigaro Toscano festeggia i suoi 10 anni nel gruppo Maccaferri con lo Stilnovo, un’edizione limitata fatta a mano

A Palazzo Albergati la serata del sigaro italiano, tra le note del Dimitri Naiditch Trio e i sapori dello Chef Aurora Mazzucchelli

BOLOGNA – Era il 2006 quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquistava da British American Tobacco il controllo del ramo d’azienda che produceva e commercializzava i sigari a marchio Toscano®Nascevano così le Manifatture Sigaro Toscano (MST), un brand che oggi è presente in oltre 50 Paesi e che – in un decennio – è passato da 60 a 98 milioni di euro di fatturato e da 120 a 196 milioni di pezzi prodotti ogni anno.

Una ricorrenza che è stata ricordata durante l’appuntamento annuale di MST, tenutosi sabato sera negli spazi di Palazzo Albergati a Zola Predosa, Bologna.

Un’occasione per presentare ad amici e ospiti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale il nuovo sigaro fatto a mano e in edizione limitata dal nome.

L’Innovazione nella Tradizione” il filo conduttore della serata, che ha avuto come cornice i suggestivi scorci della storica dimora bolognese e come sottofondo le note suonate da Dimitri Naidich, eclettico e seducente musicista ucraino cresciuto a Parigi, che ha guidato nel Salone d’Onore un trio con pianoforte, basso e batteria.

Lo spartito del concerto, dal titolo “Quando la Classica incontra il Jazz”, ha mescolato con ritmo intrigante – classico e moderno, allineandosi allo spirito del nuovo sigaro. A seguire la cena firmata da Aurora Mazzucchelli, chef stellato di Sasso Marconi (BO) che, in tema con la serata, ha proposto agli ospiti le specialità tradizionali del territorio rivisitate con fantasia e contemporaneità.

Infine la presentazione di Stilnovo, degustato in abbinamento con grappe e distillati italiani.
Una bellissima serata per festeggiare i dieci anni dall’ingresso di MST all’interno del nostro Gruppo. Un periodo che, seppur breve, è stato denso di lavoro e ricco di risultati, in Italia e all’estero. All’estero, infatti, siamo passati da 4,5 milioni di sigari venduti nel 2006 a 29 milioni nel 2015. E’ stata una crescita costante e progressiva, guidata da un management tutto italiano che ha lavorato con passione per esaltare i punti di forza di un prodotto storico del nostro Paese” – ha dichiarato
Gaetano Maccaferri.

Abbiamo deciso di chiamarlo Stilnovo perché è un prodotto innovativo, realizzato in modo diverso rispetto al sigaro Toscano, pur nel rispetto della sua bicentenaria storia. Nasce dalle mani delle migliori sigaraie di Lucca ed è il punto d’incontro fra la tradizione del sigaro Toscano e la tecnica della doppia fascia.

Lo abbiamo pensato nel 2011, infatti il suo ripieno ha ben quattro anni di invecchiamento. E’ un’edizione a tiratura limitata per gli amanti del fatto a mano” – ha poi aggiunto Aurelio Regina, Presidente di MST.

Stilnovo ha un ripieno composto da tabacco Kentucky italiano, coltivato nell’area della Val Di Chiana, scostolato con grande cura e rigorosamente a mano, invecchiato ben 4 anni. Il ripieno viene successivamente accolto – per la prima volta nella storia del sigaro Toscano – da una fascia interna di Kentucky italiano fermentato. Infine il sigillo al gusto viene dato da una foglia selezionata di Kentucky americano, usata per la fascia esterna, con il suo colore tipicamente scuro e il suo gusto intenso. L’essiccazione del tabacco avviene a fuoco, cui segue una fermentazione lunga di 4 settimane, per affinare il gusto e migliorare la combustione.

Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che opera in diverse aree di business attraverso le sue 6 società controllate: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Sadam (alimentare), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (immobiliare) e Seci Energia (energia). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri, è presente nel mondo con oltre 50 stabilimenti, ha chiuso il 2015 con un fatturato pari 1.191 milioni di euro. www.maccaferri.it

Manifatture Sigaro Toscano S.p.A nasce nel 2006, quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquisisce dalla British American Tobacco Italia il controllo del ramo d’azienda che produce e commercializza lo storico sigaro a marchio TOSCANO®. La filiera tabacchicola, interamente autoctona, ad oggi conta circa 250 tabacchicoltori tra Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Veneto, un centro di raccolta (Foiano della Chiana) e 2 manifatture (Lucca e Cava dei Tirreni). Nel 2015 la società ha chiuso i conti con un fatturato pari a 98 mio di euro ha prodotto 196 mio di sigari (di cui 3 mio fatti a mano) e ne ha venduti 29 mio all’estero. Attualmente il sigaro TOSCANO® è distribuito in oltre 50 paesi (prevalentemente in Europa, oltre che in Giappone, USA, Canada, Argentina, Australia, Israele, Libano, Russia). Nel 2015 MST acquisisce Parodi Holdings LLC entrando nel mercato degli Stati Uniti.