NARNI: la lista civica “Tutti per Narni” ha illustrato le linee guida del prossimo programma elettorale

Il consigliere Gianni Daniele: “Il coinvolgimento dei cittadini sulle scelte dell’amministrazione alla base di tutto”

Domenica 16 Ottobre presso la sala consiliare, la lista civica “Tutti Per Narni” ha presentato davanti ad una numerosa platea di cittadini narnesi il “Patto per Narni”, le linee guida del programma elettorale per le prossime amministrative. Durante un’assemblea affollatissima, il consigliere comunale Gianni Daniele ha rinnovato l’impegno politico di Tutti Per Narni, lista civica che a differenza di tutte le altre che l’hanno preceduta ha resistito e quindi si ripresenterà come alternativa di governo.

“La priorità viene data alla revisione della macchina amministrativa, una struttura sovradimensionata rispetto alle esigenze di un comune che ha perso la gestione diretta della rete idrica, elettrica e della raccolta dei rifiuti.

Punto fondamentale del programma è il coinvolgimento dei cittadini, che dovranno partecipare alle scelte strategiche in merito a traffico, ambiente, sociale, bilancio. I cittadini narnesi non meritano una qualità della vita così scadente: una provincia di Terni caduta addirittura al 65esimo posto tra le provincie italiane secondo uno studio del Sole 24 Ore, scendendo di tre gradini nell’ultimo anno.Gianni Daniele Tutti per Narni Una disoccupazione al 12,5%, con quella giovanile al 51% nettamente al di sopra della media nazionale, un indice demografico in netto calo, Narni oramai al di sotto dei 20.000 abitanti. La nostra ricetta? Non abbiamo la bacchetta magica ma abbiamo le mani libere e pulite, non dobbiamo obbedire a partiti o direttori. Saremo sempre e soprattutto dalla parte degli ultimi e dei più deboli, incentivando la collaborazione con le associazioni di volontariato. Avremo un’attenzione particolare all’ambiente, perché il nostro comune possa perdere insieme a Terni la maglia nera dei comuni umbri più inquinati.

Narni dovrà essere una cittadina di alta attrazione turistica, dovrà quindi perdere quell’aspetto trascurato e degradato che è l’attuale biglietto da visita della città calendarizzando eventi lungo tutto l’anno. Il Comune dovrà garantire pari dignità a tutte le frazioni, risolvendo in primis qualsiasi criticità legate ai servizi primari e sicurezza. Per quanto riguarda il tema della sanità, parlare di questo argomento è come sparare sulla Croce Rossa. Narni rischia di perdere definitivamente ogni eccellenza nell’illusione del nuovo ospedale”.

Oltre all’intervento di Gianni Daniele hanno preso la parola il Dott. Alessandro Amici, il Dott. Enrico Daniele, l’Avv. Cristina Pallozzi, la Dott.ssa Cecilia Cari e il Dott. Giacomo Taddei, che hanno integrato le linee guida del programma nei vari ambiti.