Peggio delle bestie

In questi giorni si sono accesi i riflettori sulla questione migranti, tutte le testate giornalistiche ne scrivono, nei bar, nelle piazze, non si fa che parlare di questo argomento: ma lo  stiamo facendo nel modo giusto?

La Prefettura, il Sindaco, stanno gestendo nel dovuto modo la problematica ?

Stanno tutelando i cittadini viterbesi e i migranti stessi?

Perché fino ad oggi la nostra amministrazione ha fatto finta di non vedere cosa stava accadendo?

ex-fiera-migranti-11

Sono di pochissime ore fa le immagini dei container che andranno ad ospitare gli immigrati, si parla di 14 metri quadri per 4 migranti, praticamente 3,5 mq a persona: ma lo sanno le nostre istituzioni che un carcerato ha diritto a 7 mq utili, oltre lo spazio utilizzato per la mobilia?

Lo sanno che un maiale secondo la normativa europea necessita di 6 mq?

Fra queste persone può esserci chi sta scappando da guerre e persecuzioni, è mai possibile che abbia meno diritti di un animale?

Il Sindaco in qualità di garante della salute pubblica dovrebbe lottare con tutte le sue forze affinché questo non avvenga, è inconcepibile che nel parcheggio dell’ex Fiera venga istituito un ghetto dove decine di persone vengono stipate come merce.

L’accoglienza deve essere fatta con i giusti criteri, si deve istituire un tavolo permanente di concertazione tra Prefettura, Comune e associazioni di volontariato; si deve prevedere un’accoglienza diffusa su tutto il territorio, privilegiando la concentrazione in piccoli gruppi, preferibilmente nuclei familiari, rispetto agli assembramenti non degni  dell’essere umano.