Itrec Rotondella, Velletrani (SOGIN): «Lavoratori delle ditte esterne saranno tutelati. Nessun rischio per l’occupazione»

ROTONDELLA (MATERA) – Una “clausola sociale”,  per assicurare l’occupazione dei lavoratori attualmente impegnati, sarà inserita nelle nuove gare di appalto per le attività al sito Itrec di Rotondella, dove SOGIN sta portando avanti le attività per lo smantellamento dell’impianto.

Lo assicura la delegazione di SOGIN guidata da Ivo Velletrani, nel corso di una riunione convocata dalla Regione Basilicata a cui hanno preso parte Giandomenico Marchese, dirigente generale dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, il sindaco di Rotondella, Vito Agresti e i rappresentanti della Cgil fra cui i segretari regionale e provinciale della Fictem Cgil, Maurizio Girasole e Angelo Vaccaro, e il segretario provinciale Cgil di Matera, Eustachio Nicoletti.

 

Nei giorni scorsi infatti la Cgil aveva sollecitato un incontro, dopo che 21 lavoratori di una ditta esterna si erano visti recapitare altrettante lettere di licenziamento.

Nel corso della riunione SOGIN ha reso noto di aver già stipulato nuovi contratti che garantiscono la piena occupazione dei lavoratori già impegnati nel sito per i prossimi mesi, in linea con la disciplina dettata dal nuovo codice degli appalti pubblici. Contestualmente la società di Stato ha provveduto a pubblicare, sul proprio sito web, l’atto con cui inizierà l’iter per l’aggiudicazione, con procedure ad evidenza pubblica, degli stessi servizi. Nei contratti di affidamento saranno inserite apposite “clausole sociali”, al fine di assicurare la stabilità occupazionale di tutti i lavoratori. I contratti scadranno il 30 settembre 2017.

Nel mese di febbraio 2017, infine, SOGIN pubblicherà un Bando di Gara Europeo che, a partire dal prossimo 30 settembre 2017 e sempre attraverso l’inserimento dell’apposita clausola sociale, garantirà la presenza sul sito, per ulteriori 42 mesi, dei lavoratori finora impiegati nella ditta esterna che si occupava di pulizie e facchinaggio, disinfestazione e manutenzione dell’impianto Itrec di Rotondella.

Soddisfazione è stata espressa da tutte le parti presenti al tavolo. In particolare il dirigente della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese, ha ringraziato SOGIN per aver offerto, con celerità, le rassicurazioni ai lavoratori e alle rappresentanze sindacali.