ORVIETO: mostra delle fiaccole olimpiche dal 9 al 26 febbraio

Il famoso motto olimpico Citius!, Altius!, Fortius!  Più veloce!, più in alto!, più forte! è il titolo della mostra delle Fiaccole Olimpiche, che si terrà dal 9 al 26 febbraio 2017 presso la Sala Espositiva del Palazzo dei Sette di Orvieto.

Dopo Cosenza nel 2015 e Cagliari nel 2016, sarà Orvieto, infatti, ad ospitare nel 2017 la mostra delle Fiaccole Olimpiche, simbolo delle Olimpiadi l’evento sportivo più seguito al mondo. La mostra, organizzata dal CONI Nazionale è concessa in esposizione alla Città di Orvieto riconosciuta “Comune Europeo dello Sport 2017”. La mostra – ad ingresso gratuito – resterà aperta ai visitatori fino a Domenica 26 febbraio con il seguente orario: 10-13 / 16-18. In esposizione 21 fiaccole di cui 19 per le Olimpiadi estive e 2 delle Olimpiadi invernali svoltesi in Italia a Cortina d’Ampezzo e Torino. Cimeli importanti che saranno impreziositi dalla mostra anche delle bandiere CONI-CIO Italia e dai relativi poster ufficiali dei giochi.

Un’emozione a cinque cerchi per la Città di Orvieto insignita Comune Europeo dello Sport 2017”  commenta la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce che aggiunge: “per tre settimane la nostra città custodirà gelosamente la prestigiosa collezione, un flash back speciale che va da Berlino 1936 a Rio de Janeiro 2016, una storia sportiva tutta da ammirare, soprattutto da parte dei giovani, degli studenti e di tutti gli sportivi che invitiamo numerosi”. La cerimonia si terrà Giovedì 9 febbraio ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune alla presenza del Presidente del CONI Italia, Giovanni Malagò, di Gian Francesco Lupattelli, Presidente ACES Europe, Luigi Ciaralli, Vice Delegato ACES Italia.

I saluti istituzionali saranno quelli di Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto, Silvia Costa, Parlamentare Europeo, Fabio Paparelli, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore allo Sport della Regione Umbria e Cristina Croce, Assessore allo Sport del Comune di Orvieto. Saranno altresì presenti all’evento: Domenico Ignozza, Presidente del CONI Umbria, Pietro Pallini, Vice Presidente Panathlon International Italia, Rita Custodi, Presidente Panathlon Orvieto oltre ad una rappresentanza di tutte le associazioni sportive e di promozione sportiva del nostro territorio. Alle ore 11:45 al Palazzo dei Sette seguirà l’inaugurazione della mostra. Per il giorno dell’inaugurazione Poste Italiane ha concesso un apposito annullo postale.