SCUOLA LAVORO AL DISUCOM

Nella settimana dal 20 al 24 febbraio il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) ha ospitato gli studenti dell’Istituto Magistrale Statale Santa Rosa di Viterbo e gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte.

Gli studenti sono stati coinvolti in due progetti di Alternanza Scuola Lavoro che il DISUCOM ha deciso insieme alle scuole per offrire la conoscenza delle più moderne e integrate metodologie e tecnologie impiegate nella comunicazione e nella geografia.

Il primo progetto dal titolo “Espressione e comunicazione digitale: radio & fotografia”, organizzato dal prof. Giovanni Fiorentino (docente di Teoria e tecnica dei media) ha fornito agli studenti le competenze e le abilità necessarie per analizzare e utilizzare criticamente la specificità mediale di radio e fotografia. Affrontare l’immagine e il suono in un ambiente comunicativo digitale e multimediale, è diventata la base per una comunicazione audio e visiva finalizzata all’informazione e alla narrazione del contenuto culturale.

Il secondo progetto dal titolo “Esplorare e mappare il mondo attraverso i Sistemi Informativi Geografici (GIS)” organizzato dalla prof.ssa Luisa Carbone (docente di Geografia e nuove tecnologie) ha fornito agli studenti le conoscenze per interpretare lo spazio geografico a varie scale, localizzare e interagire con le informazioni geografiche, analizzare e valorizzare il territorio in modo consapevole e appropriato e mettere in relazione il «dove» con il «cosa» attraverso i Sistemi Informativi Geografici sempre più diffusi nel web.

I due gruppi di studenti, entrambi vivaci e motivati, hanno avuto modo di vivere anche la quotidianità del Dipartimento, in una fase cruciale della sua attività, quella della sessione invernale degli esami e delle sedute di laurea.