Terni – La cooperazione sociale come mezzo per combattere la povertà, il disagio e l’emarginazione dei più deboli

TERNI – Si è tenuto oggi pomeriggio, all’auditorium di Palazzo Gazzoli, l’incontro promosso dalle cooperative sociali ternane, in collaborazione con Legacoop e il Comune di Terni, sul tema della “Memoria, futuro e Orgoglio Cooperativo”.

In una sala gremita hanno preso la parola il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, il presidente di Legacoop Umbria, Dino Ricci, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il presidente della cooperativa sociale ACTL, Sandro Corsi, e altri esponenti delle realtà associative locali. Tra queste l’associazione che riunisce i genitori dei soggetti autistici (Angsa), coordinata a Terni da Cristiana Paolocci, Yuri Luppatelli, dell’associazione “Abili Tutti” e Maria Grazia Proietti, della Comunità di Sant’Egidio di Terni.

CHE COSA SONO LE COOPERATIVE SOCIALI – Le cooperative sociali si dividono in due categorie, di tipo A e B. Quelle di tipo A forniscono servizi di assistenza a portatori di handicap, disabili, malati, persone con disagi di natura psichica, tossicodipendenti e minori. Svolgono cioè i cosiddetti servizi socio-sanitari e educativi.

Quelle di tipo B si occupano invece dell’inclusione delle persone svantaggiate nel mondo del lavoro.

CORSI (ACTL) – Sandro Corsi, presidente della cooperativa sociale ACTL di Terni, nel suo intervento ha ripercorso la storia del movimento cooperativo nazionale e locale, evidenziando la funzione svolta dalle cooperative per il riscatto sociale delle classi più povere e svantaggiate.

Sandro Corsi, presidente ACTL

Corsi ha anche analizzato la situazione attuale delle cooperazione in Italia. “Occorre combattere le false cooperative – ha detto – quelle cioè che usano il modello cooperativo solo per vantaggi fiscali o per fornire lavoro interinale, senza alcuna attenzione al reinserimento sociale e lavorativo delle persone”.

Con riferimento ai rapporti con le istituzioni il presidente di ACTL ha evidenziato che tutto si svolge, come dimostra la giornata odierna, in maniera trasparente, “anche se si è tentato di far passare l’idea che il nostro lavoro sia frutto di regalìe politiche. E’ impensabile –  aggiunge Corsi – che le cooperative sociali, per il ruolo che svolgono, non abbiano rapporti con le istituzioni locali e quindi con la pubblica amministrazione”.

Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni

IL SINDACO – Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha voluto centrare l’attenzione sui lavoratori, molti dei quali presenti in sala, ricordando che “il vostro lavoro spesso non si vede, perchè si svolge in luoghi spesso riservati e adesso episodi negativi stanno dipingendo le cooperative sociali come serve del potere. Ma non è assolutamente così. Guardando le vostre facce io vedo sacrificio, dedizione e generosità: facce pulite di un mondo pulito”. Il primo cittadino ternano ha quindi assicurato che per il nuovo appalto per la gestione del verde pubblico il Comune di Terni terrà conto dei lavoratori svantaggiati da utilizzare.

OPERATORI SOCIALI E DISAGIO – Nel corso dell’incontro è stata toccante la testimonianza di Annalisa Marrone, operatrice sociale, che ha parlato della malattia del padre, colpito da schizofrenia, e dell’importanza del sostegno e dell’assistenza che le cooperative e le comunità forniscono alle famiglie che si trovano a dover gestire la malattia e il disagio mentale di un loro caro.

La Marrone ha raccontato che il padre ha potuto partecipare al suo matrimonio, grazie all’assistenza di un operatore sociale, Fausto Forgia, che gli è stato vicino.