Guinness dei primati a Tarquinia lido: protagonista Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto campione italiano dei mangiatori di peperoncino

Si intratterrà anche con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi e con Ugo Ardini presenterà il libro  “Underphyre – La magia del peperoncino”  

TARQUINIA – In  un’Estate già climaticamente rovente, quella che Tarquinia Lido (Area Eventi Pineta AVAD) riserverà sabato 19 agosto agli amanti della spezia più prediletta al mondo sarà la sfida più incandescente dell’anno che ha già attirato curiosità ed attenzioni non solo nazionali ma anche da oltre oceano, in particolar modo dagli  Stati Uniti.    

Sarà il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino, l’uomo più piccante d’Italia, Giancarlo Gasparotto, meglio conosciuto come Jack Pepper, nativo di Isernia ma residente in provincia di Monza, a tentare, come noto, proprio a Tarquinia Lido, nell’ambito della 3ª Edizione della Festa  ArgenPic di conquistare il Guinness World Records ufficiale per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiati in 2 minuti attualmente detenuto, negli USA, da Kevin “L.A. Beast” Strahle.

L’evento organizzato dalle Associazioni Borgo dell’Argento e Oltrepensiero, patrocinato dal Comune di Tarquinia, Assessorati alla Cultura, Spettacolo e Turismo, ai fini della convalida legale, presso la nota organizzazione londinese, registrerà la presenza di Thomas Treta e Fiorindo Lazzerini della Federazione Italiana Cronometristi (FICR) – Associazione di Viterbo, i testimoni ufficiali Gianfranco Bastari e Adolfo Calcagni con i medici Alberto Sabino Riglietti e Giuseppe Magni oltre a fotografi e cine-operatori che dovranno documentare da un punto di vista visivo l’intero andamento e svolgimento della gara.

Il quantitativo degli esemplari di peperoncino Bhut Jolokia necessari per lo svolgimento del tentativo di record sarà fornito da una delle maggiori e più note aziende italiane del settore: la “Vivi Piccante” di Paola Peluso e Leo Farchiata di Sanremo in provincia di Imperia.

Nell’ambito della Festa del Peperoncino ArgenPic particolare attenzione sta destando anche l’appuntamento del 18 agosto (ore 19.30) con la presentazione promozionale del libro illustrato “Underphyre – La magia del peperoncino” di Ugo Ardini. Un racconto fantastico dove l’interprete-eroe è la personificazione delle virtù magiche, apotropaiche (scaramantiche), curative, energizzanti ed afrodisiache del peperoncino. Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto è il co-protagonista della storia nel ruolo del soldato-gladiatore del peperoncino.

Ma il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino parteciperà anche all’iniziativa ArgenPic Junior che, sui temi legati al Peperoncino, ha visto gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi di Tarquinia presentare oltre 50 disegni ed elaborati artistici che fanno parte di una mostra tematica ad essi dedicata all’interno dell’Area Eventi Pineta Avad.

A tutti i giovani autori nel tardo pomeriggio  (ore 19.00) del 18 agosto sarà consegnato l’Attestato di Partecipazione ‘Amico di ArgenPic Junior’ direttamente da Giancarlo Gasparotto e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Tarquinia.

Ma quale è lo spirito di Giancarlo Gasparotto alla vigilia della prova da primato che tenterà al Lido di Tarquinia ? Ascoltiamolo in questa intervista realizzata da Pietro Carra all’aeroporto di Linate a Milano dove ci spiegherà anche alcune particolarità per l’eventualeuso in gastronomia del Bhut Jolokia, una tra le varietà in assoluto più piccanti al mondo.