Nuovo ed importante incarico manageriale per Gianni Moscherini che sarà amministratore delegato di Roma Design

Grandi progetti a livello internazionale nelle opere infrastrutturali e portuali in supporto delle aziende di tutto il mondo

ROMA – Lo scorso 2 ottobre, negli uffici di Roma Capitale Investment Foundation è stata costituita Roma Design, una nuova società di scopo, che si aggiunge alle partecipate di Roma Capital International, nata per operare nel campo della progettazione infrastrutturale di altissimo livello e nel project financing. L’obiettivo della società è portare l’eccellenza dell’ingegneria e dell’architettura italiane nel mondo, attraverso una struttura organizzata che coordina in un team multidisciplinare gli esperti italiani più noti e apprezzati a livello internazionale.

Tra gli altri, sono soci operativi di Roma Design il prof. Pietro Lunardi, già Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la sua società Rocksoil che ha progettato e diretto la realizzazione di più di 1300 km di gallerie in tutto il mondo, il prof. Massimo Majowiecki, massimo esperto mondiale di grandi infrastrutture in acciaio, progettista della copertura di molti dei più recenti stadi costruiti in Italia e all’estero, e altre 13 società professionali che coprono i diversi campi dell’ingegneria infrastrutturale. Il dott. Gianni Moscherini, già presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia che ha ricevuto l’incarico di amministratore delegato.

Questo è lo scarno comunicato stampa ma che cela la nascita di uno tra i più grandi gruppi di progettazione ed intermediazione italiana.

Roma Capitale Investments Foundation (RCIF) nota fino adesso nel creare e realizzare progetti strategici per favorire l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane, ricopre istituzionalmente il ruolo di ente di finanza nello schema EPC+F, impegnandosi a risolvere le questioni, delicate e fondamentali, relative al reperimento ed alla gestione dei capitali per la realizzazione di un’opera infrastrutturale (dalla progettazione alla costruzione).

La nuova società ROMA DESIGN agirà quindi da braccio tecnico operativo di RCIF svolgendo, in fase commerciale e in fase di sviluppo delle infrastrutture, tutte le attività tecniche inerenti la progettazione, la costruzione dell’opera e l’eventuale futura gestione.

ROMA DESIGN, in quanto società di ingegneria (quindi dotata di uno o più direttori tecnici) potrà partecipare a bandi di gara e selezioni nazionali ed internazionali, utilizzando le competenze e le referenze delle proprie consociate (anche se questo obiettivo rimane secondario e occasionale rispetto alle attività svolte per i clienti diretti).

L’obbiettivo primario della nuova società ROMA DESIGN è quindi la creazione e lo sviluppo di un polo multidisciplinare d’eccellenza, di livello nazionale e internazionale, specializzato nella progettazione e nella realizzazione, anche in compartecipazione, di opere complesse, in grado di promuovere nuove ed ulteriori opportunità di mercato, sviluppando una propria capacità di penetrazione commerciale mediante attività, eventi promozionali e l’eventuale apertura di nuove sedi estere.