Partito il progetto sport-rugby & scuola-itismarconi

CIVITAVECCHIA – Si tratta di una collaborazione tra lo sport proposto dal Civitavecchia Rugby Centumcellæ e l’Itis Marconi dove verranno effettuate due lezioni una teorica ed una pratica grazie all’impegno dell’istituto dei docenti Paola Cenciarini, Roberta Pergi, Stefano Cesini, Roberta Ramoni, Cristiana Pieroni, Maurizio Muneroni, Carla De Luca e del preside Nicola Guzzone.

Un’iniziativa che prevede interventi in classe di un tecnico-educatore e giocatori che presentano il rugby e i suoi valori, ad esporre l’aspetto tecnico e pratico sarà presente presso l’istituto scolastico lo staff biancorosso insieme ad alcuni giocatori militanti nella serie B.

Lo sport è un passaggio fondamentale nel percorso formativo di un ragazzo e influisce sulla capacità di portare a compimento l’iter scolastico con successo sul piano della consapevolezza di sé. In altre parole, la pratica di una disciplina sportiva, nella fattispecie del rugby, aiuta a disciplinare il carattere, fornendo l’energia (volontà, determinazione, spirito critico/autocritico) che occorre per raggiungere anche obiettivi extra-sportivi. Come si dice sempre, il rugby è scuola di vita.