Civitavecchia – Il Pd si schiera con la segretaria di Molo Vespucci Roberta Macii

Sempre più isolato il presidente dell’AdSP Francesco Maria di Majo

CIVITAVECCHIA – Si aggiunge un’altra voce, importante, al coro di commenti sulla crisi ai vertici dell’Autorità di Sistema Portuale, con il presidente Francesco Maria di Majo intenzionato a rimuovere il segretario Roberta Macii. Al fianco di quest’ultima si schiera il gruppo consiliare del Pd. Una presa di posizione che non può passare inosservata, considerando la vicinanza del partito al numero uno di Molo Vespucci, che in questa circostanza viene però criticato. Non solo. Giova ricordare come, in qualche modo, questo comunicato tagli fuori la consigliera regionale del PD Marietta Tidei che, evidentemente, ha parlato a titolo personale e non ha seguito né sostenitori nel partito cittadino.

“È grande la prudenza ed il rispetto per il ruolo e per l’autonomia di coloro che sono chiamati a incarichi di direzione particolarmente delicati e complessi nella gestione della Autorità di Sistema Portuale – dichiarano Marco Piendibene, Paola Rita Stella, Marco Di Gennaro e Mirko Mecozzi – ma è anche con ferma determinazione che avvertiamo il bisogno e la responsabilità di non aiutare con il silenzio pericolose derive.

Il nostro porto rappresenta da sempre il cuore dell’economia territoriale ed ogni sua difficoltà si ripercuote con pesanti conseguenze sugli operatori portuali in primo luogo e sull’intero tessuto economico locale. Siamo consapevoli delle difficoltà finanziarie in cui si trova la struttura direzionale e anche del lavoro faticoso necessario per mantenere in equilibrio un sistema produttivo messo a dura prova da anni di crisi. Comprendiamo e condividiamo le preoccupazioni degli operatori portuali e delle organizzazioni sindacali per le voci circolate con insistenza in questi giorni a proposito di un eventuale avvicendamento della figura del Segretario Generale dell’Autorità Portuale.

Siamo convinti che i vertici attualmente in carica abbiano tutte le qualità necessarie per gestire al meglio i tanti problemi sul tappeto. Non si avverte il bisogno di pericolose ed incomprensibili crisi ai vertici della Autorità Portuale.

Tanto più incomprensibili per il giudizio largamente positivo sull’operato della segretaria generale Roberta Macii. In questi mesi si sono affrontate con competenza e disponibilità al dialogo difficoltà rilevanti offrendo risposte apprezzabili a lavoratori e imprese. Il clima operoso e collaborativo che si è affermato sinora è saggio che continui ad essere il terreno sul quale affrontare, nel prossimo futuro, le difficili sfide che attendono il nostro porto.

Non possiamo permetterci, peraltro in una fase politico istituzionale nazionale complessa, di perdere competenze o aprire confitti in seno ad una Istituzione di essenziale rilievo per la nostra economia. Auspichiamo e lavoreremo affinché si affermi il buon senso e prevalgano gli interessi generali del porto, della città, dei lavoratori e degli operatori tutti”.