Montefiascone – “Torno subito” bando europeo per studio/lavoro all’estero

Domani conferenza di presentazione dell’assessore Fabio Notazio

MONTEFIASCONE – L’ assessorato alla Cultura e Rapporti Europei del Comune di Montefiascone rappresentato dal giovane Fabio Notazio promuove martedì 29 Maggio ore 18,30 una conferenza sul bando regionale “Torno Subito” presso l’Ufficio Turistico in piazza Vittorio Emanuele a Montefiascone.

Saranno il progettista Paolo Fiorenzo e il tecnico dello sportello Europa, Piergiorgio Pagliaccia, a presentare questa grande opportunità lavorativa per i ragazzi del Lazio.
Il bando, rivolto a tutti giovani dai 18 ai 35 anni, consente ogni anno a migliaia di ragazze e ragazzi di andare a studiare o lavorare all’estero o in un’altra regione italiana e di tornare poi nel Lazio per continuare la loro esperienza con una indennità mensile di 800 euro.

Dal 2014, sono partiti circa 6 mila ragazzi, oltre mille giovani hanno già trovato lavoro grazie a questo progetto: 600 con le prime due edizioni già concluse e altri 500 con le altre due edizioni ancora aperte hanno già trovato un impiego lavorativo. “Un percorso di formazione e di sperimentazione in ambito lavorativo che è una grande occasione – afferma Notazio – e per i giovani la possibilità di realizzare il loro sogno lavorativo”.

Il Programma prevede due Fasi: la prima da svolgere fuori dal Lazio, in Italia o all’estero presso un ente/azienda e la seconda da svolgere nella regione, attivando un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’auto imprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.