Civitavecchia – Giorgetti propone Pasqualino Monti sottosegretario ma lui preferisce rimanere a Palermo

Grande atto di rispetto verso la Città di Palermo dove è stato iniziato un percorso che merita di essere portato a termine

ROMA – Pasqualino Monti sottosegretario ai Trasporti con delega ai porti nel Governo Conte. Non si è trattato solamente di una indiscrezione giornalistica o di fantascienza ma di un momento importante nella carriera del manager civitavecchiese che si è conclusa con un colpo di scena.

Convocato a Roma a Palazzo Chigi per discutere la sua eventuale nomina tecnica nel gruppo di lavoro del ministro Toninelli avrebbe ringraziato per la fiducia accordatagli ma ha spiegato che il lavoro iniziato a Palermo non può essere interrotto e lo scenario di un commissariamento sarebbe deleterio.

Quindi, negli accordi raggiunti ieri sera, Edoardo Rixi è stato designato al suo posto nel ruolo di sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo riferiscono fonti politiche vicine alla Lega. Rixi ha completato la squadra del ministro Daniele Toninelli che ha affidato ad un leghista, vicino a Salvini, la delega ai porti, tema diventato sensibile con l’emergenza per gli sbarchi di immigrati.

Le nomine in casa M5s

Non mancano le sorprese: tra le novità in casa M5s ci sono il senatore Vito Crimi all’Editoria e Vincenzo Spadafora a Pari opportunità e giovani. Ma anche il senatore Luigi Gaetti e il deputato Carlo Sibilia, entrambi sottosegretari all’Interno, nomi che in questi giorni di indiscrezioni non erano mai venuti allo scoperto. Così come quello di Alessio Villarosa, deputato 5 stelle, ora sottosegretario all’Economia. O anche quello di Angelo Tofalo, deputato 5 stelle, nella scorsa legislatura in commissione Copasir, ora sottosegretario alla Difesa.

Confermato invece il nome di Laura Castelli, più volte sull’altalena del ‘fuori o dentro’ il governo: la deputata pentastellata è stata nominata viceministro all’Economia. Figura a sorpresa nella lista anche il nome di Stefano Buffagni che era dato nei giorni scorsi come sottosegretario al Mef e che invece oggi è comparso nella lista sotto gli Affari Regionali.

Le nomine in casa Lega

In casa Lega, invece, tra le novità ci sono i nomi di Lucia Bergonzoni, ipotesi mai circolata in questi giorni: ‘pasionaria’ bolognese, si ritrova sottosegretaria ai Beni e attività culturali e turismo. O anche quello della veneta Vannia Gava, nominata sottosegretaria all’Ambiente. Ma c’è a sorpresa anche il nome di Dario Galli, ex presidente della provincia di Varese, ora sottosegretario allo sviluppo economico. Ma la vera new entry inaspettata è quella del professor Michele Geraci, sottosegretario allo Sviluppo economico: palermitano, 51 anni, accreditato economista e docente di finanza in tre prestigiose università nell’area di Shanghai, da tempo teorizza la compatibilità tra flat tax e reddito di cittadinanza.

Il nome di Geraci non era mai comparso nella lista della possibile squadra di sottogoverno ma più volte è stato citato da Salvini che in passato aveva anche dichiarato che lo avrebbe voluto come premier. Spiccano poi i nomi di alcuni ministri ‘ombra’ presentati da Luigi Di Maio nella squadra di governo pre-elezioni: Lorenzo Fioramonti e Salvatore Giuliano (entrambi all’Istruzione); ma anche Emanuela Del Re(agli Esteri) e anche il non vedente Vincenzo Zoccano(sottosegretario alla presidenza del Consiglio) e Alessandra Pesce (Politiche agricole). 

Tutti i nomi

Sono in tutto 45 tra sottosegretari (39) e viceministri (6). Ecco tutti i nomi: (tra parentesi il ministero o la delega)

Presidenza del Consiglio dei ministri
Onorevole Guido GUIDESI,
Senatore Vincenzo SANTANGELO,
Onorevole Simone VALENTE (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta);
Onorevole Mattia FANTINATI (Pubblica amministrazione);
Onorevole Stefano BUFFAGNI (Affari regionali e autonomie);
Onorevole ssa Giuseppina CASTIELLO (Sud);
Vincenzo ZOCCANO (Famiglia e disabilità);
Luciano BARRA CARACCIOLO (Affari europei);
Senatore Vito Claudio CRIMI (Editoria);
Onorevole Vincenzo SPADAFORA (Pari opportunità e giovani);

Affari esteri e cooperazione internazionale
Onorevole Emanuela Claudia DEL RE
Onorevole Manlio DI STEFANO
Senatore Ricardo Antonio MERLO
Onorevole Guglielmo PICCHI

Interno
Senatore Stefano CANDIANI
Luigi GAETTI
Onorevole Nicola MOLTENI
Onorevole Carlo SIBILIA

Giustizia
Onorevole Vittorio FERRARESI
Onorevole Jacopo MORRONE

Difesa
Onorevole Angelo TOFALO
Onorevole Raffaele VOLPI

Economia e finanze
Onorevole Laura CASTELLI, viceministra
Onorevole Massimo GARAVAGLIA, viceministro
Onorevole Massimo BITONCI
Onorevole Alessio Mattia VILLAROSA

Sviluppo Economico
Onorevole Dario GALLI, viceministro
Senatore dott Andrea CIOFFI
Onorevole Davide CRIPPA
Michele GERACI

Politiche Agricole alimentari e forestali
Onorevole Franco MANZATO
Alessandra PESCE

Ambiente, tutela del territorio e del mare
Onorevole Vannia GAVA
Onorevole Salvatore MICILLO

Infrastrutture e Trasporti
Michele DELL’ORCO
Edoardo RIXI
Senatore Armando SIRI

Lavoro e le politiche sociali
Onorevole Claudio COMINARDI
Onorevole Claudio DURIGON

Istruzione, Università e Ricerca
Onorevole Lorenzo FIORAMONTI
Salvatore GIULIANO

Beni e attività Culturali e il turismo
Senatore Lucia BORGONZONI
Onorevole Gianluca VACCA

Salute
Armando BARTOLAZZI
Onorevole  dott .Maurizio FUGATTI