Amazon Alexa arriverà in Italia entro la fine dell’anno

ROMA – La diffusione dell’assistente personale di Amazon, Alexa, si appresta a diventare globale e a comprendere, finalmente, anche l’Italia. Lo ha annunciato lo stesso colosso dell’ecommerce, confermando che, dopo il recente rilascio del suo dispositivo Echo in Francia, lo speaker intelligente dotato di Alexa raggiungerà anche Spagna e Italia entro la fine dell’anno. Presto, quindi, tutti gli utenti italiani potranno accedere ai comandi vocali previsti da Amazon Echo, il cui funzionamento è simile a quello di Google Home, lanciato in Italia nel corso degli ultimi mesi.

La vera notizia a livello globale è ovviamente il lancio di Alexa in Spagna e, di conseguenza, con il supporto allo spagnolo, una delle lingue più popolari al mondo. Attualmente Alexa è disponibile solamente negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, India, Irlanda, Canada e Francia. Amazon non ha specificato una finestra temporale precisa per il lancio di Alexa in Spagna e Italia, ma ha assicurato che la “famiglia di dispositivi Echo” arriverà entro la fine dell’anno. Peraltro questo elemento conferma che arriveranno tutti i device compatibili con Alexa, che oggi spaziano dallo speaker originale ad una variante più piccola e una dotata di schermo touch.

Come per gli altri paesi in cui il servizio è attivo, anche in Spagna e Italia Alexa dovrebbe essere personalizzata per il mercato di riferimento con notizie locali, meteo, informazioni e cultura generale del paese. Infine, Amazon ha annunciato che gli sviluppatori possono iniziare a creare esperienze vocali per i clienti in Italia utilizzando l’Alexa Skills Kit (ASK) fin da subito. Le skill create dagli sviluppatori saranno disponibili per i clienti dal momento in cui Alexa sarà presente in Italia.

Share Button

COMMENTA PER PRIMO SU "Amazon Alexa arriverà in Italia entro la fine dell’anno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien