Civitavecchia – I messaggi di cordoglio della Città per la scomparsa di Cacciaglia

CIVITAVECCHIA – A poche ore dalla scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia sono iniziate ad arrivare decine di messaggi di cordoglio. 

IL SINDACO ANTONIO COZZOLINO – “Sono stato appena informato che l’avvocato Vincenzo Cacciaglia ci ha lasciato. Nei 4 anni in cui ho avuto il piacere di collaborare con lui come Sindaco di Civitavecchia ho conosciuto una persona disponibile e accorta che non ha mai fatto mancare il suo appoggio per la realizzazione di progetti che potessero portare un valore aggiunto alla nostra Civitavecchia. 

Dal punto di vista umano ho conosciuto una persona caparbia ma prontissima ad ascoltare, collaborare e anche a cambiare idea. La città perde un punto di riferimento che sono sicuro mancherà a tutti. Le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale alla moglie e ai figli per la dolorosa perdita”.

LA FONDAZIONE CARICIV – “L’ente ed i suoi soci si stringono intorno alla famiglia in questo comune e condiviso momento di sconforto e dolore che sta investendo tutta la comunità locale per la scomparsa di una guida ed un punto di riferimento istituzionale e umano”.

MASSIMILIANO GRASSO (LA SVOLTA) – “Con l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia se ne va una persona che in modo particolare negli ultimi quindici anni, attraverso la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, con cui si era creata una reciproca completa identificazione, ha dato un grande contributo per la crescita sociale e culturale di Civitavecchia e del territorio. Il suo indiscusso amore per la città e per la Fondazione, lo si è potuto apprezzare fino all’ultimo istante, nonostante la sofferenza dovuta alla malattia. Ai familiari le più sentite condoglianze del Presidente e Capogruppo Massimiliano Grasso, del consigliere comunale Daniele Perello e di tutta l’associazione La Svolta”. 

IL GRUPPO CONSIGLIARE DEL PD – “Apprendiamo con dolore che l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia ci ha lasciato dopo aver combattuto a lungo con la grave malattia che, in questi ultimi mesi, Lo aveva profondamente provato nel corpo ma non nello spirito. A noi che abbiamo avuto avuto il privilegio di essere Suoi amici, rimarrà il ricordo di una meravigliosa persona con uno straordinario amore per la propria Città che ha dimostrato in ogni occasione, sia nello svolgimento dei tanti prestigiosi ruoli affidatigli negli anni, sia nella vita di tutti i giorni. Alla famiglia ed ai parenti le nostre più sentite condoglianze”. 

MARIETTA TIDEI (CONSIGLIERE REGIONALE PD) –  “Voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione della Cassa di risparmio di Civitavecchia. La scomparsa dell’avvocato lascia un grande vuoto nella nostra comunità, a cui ha dedicato tante energie e impegno. Lo ricorderemo sempre per le tante iniziative promosse sul nostro territorio sul fronte culturale e sociale: una presenza costante che ha dato valore aggiunto. Alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze”. 

IL PARTITO DEMOCRATICO – “Esprimo a nome del Partito Democratico di Civitavecchia le nostre più sentite condoglianze alla famiglia per l’improvvisa dipartita dell’avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia”. Così il segretario del Pd Germano Ferri. “Un uomo dai grandi valori morali il quale, negli anni, è diventato insieme alla Fondazione Cariciv un punto di riferimento per il territorio e chi nello stesso aveva bisogno di aiuto. Ricordo le finalità della Fondazione – ha aggiunto – e di conseguenza i principi morali dell’Avvocato possono essere esemplificati in quelli di assistenza e tutela alle classi sociali più deboli ampliando poi nel tempo gli orizzonti, sponsorizzando a livello locale arte e cultura e diventando promotori di un’istruzione di livello, istituendo a Civitavecchia un polo universitario nato in collaborazione con le università “La Sapienza” e “Tuscia”. Una perdita importante per tutta la città”.

CIVITAVECCHIA C’È – “Apprendiamo con tanto dispiacere della scomparsa del nostro amico Vincenzo Cacciaglia. Grande persona.Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, sempre vicina alle esigenze della città. Con Lui scompare un uomo di grande spessore,cultura,ma in particolare di grande umanità,come dimostra ,da ultimo,anche la costituzione di un tavolo permanente per la solidarietà. Carissimo Avvocato. Ci hai lasciato dopo aver avuto con tutti, anche con noi, eccezionali rapporti di fiducia e simpatia, senza fare mai mancare a nessuno il tuo.sostegno personale e quando era possibile, della Fondazione che per tanti anni hai guidato. Ciao Vincenzo non ti dimenticheremo.  Sentite condoglianze alla moglie ed ai figli”.

PRO LOCO – “La Pro Loco cittadina esprime grande cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, ricordandone la sensibilità e l’immancabile sostegno che ha dimostrato in ogni occasione per l’Associazione”.

ALESSANDRO BATTILOCCHIO – “Con immenso dolore apprendo della scomparsa dell’avvocato Cacciaglia. La mia carriera politica è andata di pari passo con la sua opera per il territorio con la Fondazione Cariciv. In questi tanti anni ho potuto conoscere l’istituzione, sempre attenta alle esigenze del territorio e alle sue problematiche, e la persona, sincera, genuina e affettuosa. Rimane un vuoto non solo nella mia persona ma in tutta la comunità locale. Un vuoto che sarà colmabile solo agendo nel suo ricordo. Le più sentite condoglianze alla famiglia e alla Fondazione Ca.Ri.Civ”.

LIONS CLUB CIVITAVECCHIA SANTA MARINELLA HOST – “Con sincera commozione esprimiamo il nostro cordoglio per la dipartita dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, persona di grande spessore umano, sempre generoso e disponibile”. 

IL MELOGRANO – “La Direzione del Melograno apprende con tristezza la scomparsa dell’avvocato Cacciaglia. A nome di tutti gli associati esprimiamo cordoglio e ci stringiamo in un abbraccio sincero ed affettuoso con  la moglie ed i figli. Vincenzo prima di essere la figura importante che è stata, grazie alle sue cariche istituzionali, il quale ha sempre lavorato per la nostra città e si è speso molto per ascoltare le esigenze di tutti; è stato anche un Uomo attento alle esigenze delle persone più deboli. La onlus il Melograno lo afferma con convinzione e ringrazia Vincenzo per l’attenzione e la disponibilità che in questi lunghi anni ha mostrato alle realtà del terzo settore del nostro comprensorio”.

ONDA POPOLARE – “Onda Popolare si stringe con affetto intorno alla famiglia per la scomparsa del Presidente Vincenzo Cacciaglia. Uomo garbato e serio professionista, che è stato per anni alla Presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio Civitavecchia. Da sempre è stato vicino all’associazionismo locale, sostenendo progetti a favore dell’inserimento nella società di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate. Da sempre vicino alla gente, nell’ambito del suo ruolo, ha contribuito al miglioramento strutturale di reparti del nostro Ospedale e, non in ultimo, ha dato il suo fattivo contributo umano per il duro ed importante percorso avviato dalla Regione a sostegno dei malati oncologici, che è terminato con l’inaugurazione e l’avvio del funzionamento dell’Hospice oncologico. Anche per questo, grazie”.

PIETRO MESSINA, PRESIDENTE IL PONTE – “Quale presidente dell’associazione Il Ponte – Centro di Solidarietà, anche a nome del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, degli operatori, di tutti i ragazzi e ragazze ospiti della Comunità e dei volontari, formulo le più sentite condoglianze alla famiglia del compianto avvocato Vincenzo Cacciaglia, immaturamente scomparso dopo lunga malattia, ricordando la sua attività quale presidente della Fondazione Cariciv a favore della nostra associazione, il cui fondatore Don Egidio Smacchia lo aveva voluto nominare Socio Benemerito per la continua vicinanza ai bisogni della Comunità”. 

PAOLO MASTRANDREA, PRESIDENTE ORDINE AVVOCATI CIVITAVECCHIA – “La scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia lascia un triste segno nei cuori della nostra città e soprattutto nel nostro Foro per il suo grande contributo alla vita dell’Ordine, di cui è stato a lungo Consigliere e Presidente. Se a causa degli impegni assorbenti come Presidente della Fondazione Cariciv lui stesso diceva con rammarico “ormai non faccio più l’Avvocato”, Vincenzo Cacciaglia non ha tuttavia mai smesso di “essere” un Avvocato e mai ha abbandonato la famiglia dell’Avvocatura a cui sempre è appartenuto con grande onore, dignità e rispetto. Pur lontano dalla quotidianità del Foro, non ha infatti cessato di interessarsi concretamente al Foro, garantendo attraverso la Fondazione che presiedeva ogni possibile supporto alle iniziative dell’Ordine, in stretta e disinteressata collaborazione. Ricordiamo, tra l’altro, la donazione della Sala della Biblioteca del Tribunale e la messa a disposizione di mezzi e risorse per la formazione degli Avvocati. Abbiamo purtroppo seguito con dolore il duro percorso della sua malattia e abbiamo ammirato il suo coraggio nel non essersi arreso ad essa fino all’ultimo giorno. Gli Avvocati di Civitavecchia ricordano il Collega Presidente Vincenzo Cacciaglia e si stringono alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.

ANTONELLA APPETECCHI, CROCEROSSINE D’ITALIA ONLUS – “L’associazione Crocerossine d’Italia onlus si unisce al cordoglio della città di Civitavecchia per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, grande filantropo che attraverso la Fondazione Cariciv, sia nel ruolo di Presidente, sia di Segretario Generale ha contribuito in questi anni a realizzare progetti concreti a favore del terzo settore dando così una spinta propulsiva e positiva alla risoluzione ove possibile e al miglioramento dei bisogni sociali. È  dovere di tutti noi che operiamo nel sociale ricordare degnamente un uomo di tale levatura, di cui la famiglia pur nello sconforto della perdita può esserne fiera”. 

ROTARY CLUB – “Il Rotary Club di Civitavecchia porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del suo socio onorario nonché ex presidente avvocato Vincenzo Cacciaglia. I soci, il direttivo ed il presidente Luciano Mocci si stringono alla famiglia Cacciaglia in questo momento di dolore e sofferenza”.

IL COMUNE DI TOLFA – “Il Comune di Tolfa si stringe attorno alla famiglia Cacciaglia, colpita dalla perdita del caro Vincenzo. Il “nostro” Presidente, che ha lavorato sempre per lo sviluppo del nostro territorio, con grande passione e dedizione. Mancherà a tutta la nostra comunità tolfetana. Ciao Presidente”.

LA SOCIETÀ STORICA – “A nome della Società Storica Civitavecchiese ,il  Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia. Con lui sparisce una figura di primissimo piano della nostra città , una persona che negli anni ha saputo conquistarsi, grazie alla sua ininterrotta opera di mecenatismo attraverso la Fondazione Cariciv, un ruolo centrale nell’ambito della vita pubblica  Civitavecchiese. Uomo dotato di grande disponibilità e di rara intelligenza, a lui va attribuito senza dubbio il merito di aver contribuito in modo determinante alla realizzazione degli innumerevoli progetti che hanno caratterizzato il panorama culturale e soprattutto sociale nell’ultimo ventennio. E’ grazie anche alle sinergie con la Fondazione da lui presieduta che  la Società Storica Civitavecchiese ha , negli anni, raggiunto i livelli di crescita culturale e di riferimento archeologico ad oggi riscontrabili e di cui gliene saremmo perennemente riconoscenti. Alla moglie, ai figli e ai parenti tutti vanno le nostre più sentite condoglianze”.

LA ASL RM4 – “Il Presidente della Cassa di Risparmio di Civitavecchia che , dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia si è spento questa mattina nell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, ospedale che lui stesso ha tanto amato e che conserva dappertutto ricordi della sua indimenticabile generosità. Un uomo forte e combattivo che ha lottato perché la sua città fosse sempre di più al passo con i tempi. E quando il suo intervento diventava risolutivo, lui è stato sempre in prima linea. L’inaugurazione dell’Hospice, fortemente voluto anche da lui dopo dieci anni di battaglie, è stata una delle ultime occasioni in cui lo abbiamo visto e sentito vicino più che mai. Come anche in questi ultimi giorni, quando affaticato dalle cure continuava ad andare anche in ufficio a lavorare. Saputa la triste notizia, oggi la città si è stretta in un lungo e forte abbraccio. “Non era solo il Presidente della Fondazione Cariciv, ma un amico, una persona adorabile a cui ho voluto molto bene –  lo ricorda così Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della Asl Roma 4 – e rappresenterà per me sempre il simbolo di un illuminato amministratore. È stato il signore del mondo della Finanza che ha saputo cogliere con abilità, generosità e intelligenza, i bisogni e i sentimenti della sua città che non potrà mai dimenticarlo. Nel dire loro che ci mancherà tanto, porgo le mie più sincere condoglianze ai membri della sua  famiglia che non lo ha mai lasciato solo”. Ciao Vincenzo da tutti noi: Carmela Matera, Francesco Quagliariello,Antonio Carbone, Ambra Canavese, Fernando Ricci, Gennaro Caianiello,Alessandro Lena, Paola Tomassini, Marco di Gennaro, Emanuele Santoro, Roberto Antonelli, Carmelo D’Arrigo, Moreno Malaguti, Giorgio Arena, Gloria Bastioli, Marina De Angelis, Umberto Elia, Loredana Ubertazzo, Carlo Turci”.

IL COMITATO PERMANENTE FESTEGGIAMENTI SANTA FERMINA – “Alla luce della scomparsa del caro Avv. Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv, il Comitato ricorda la sua figura come persona sempre vicina a sostenere le tradizioni locali,  sociali e culturali del territorio. Civitavecchia perde una grande figura di spessore umano e istituzionale. Porgiamo il nostro sentito affetto e  cordoglio ai suoi familiari”.

LIONS CLUB CIVITAVECCHIA PORTO TRAIANO – “Con sincero affetto i soci e il Presidente del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano esprimono sentite condoglianze alla moglie ed ai figli per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, persona di grande sensibilità e di grande umanità”. 

MARTA GRANDE: “È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, autentico perno della comunità di Civitavecchia. Oggi, la nostra città perde un cittadino illustre, sempre attento e vicino alle esigenze della sua gente che ha profondamente amato e per cui si è speso, donne ed uomini che, sono certa, ne serberanno per sempre, nel cuore, il ricordo. Che la terra possa esserLe lieve ed il riposo pieno di pace, Vincenzo”.

LA FAMIGLIA AURICCHIO –  “Avendo appreso la notizia della scomparsa dell”avvocato Vincenzo Cacciaglia, non posso esimermi di diffondere alla Famiglia Le nostre più sentite condoglianze. L’avvocato è stato una figura importante nella crescita di Dario, finanziando sempre i Laboratori per Crescere organizzati dal Comune di Civitavecchia, ai quali Dario ha sempre partecipato con assidua frequenza e questo ha permesso mio figlio di imparare, crescere, conoscere ed apprezzare il lavoro svolto dai Psicologi ed Assistenti dei Laboratori. Appunto domenica Dario ha avuto un lieve malore e siamo stati in ospedale per controllo. Nell’attesa di essere chiamati ci siamo incrociati con l’avvocato e la famiglia, scambiando un saluto. Credo che quel momento resterà per sempre impresso nella mia mente: parliamo di un uomo con grandi valori umanitari e affettivi che ha dimostrato sempre nei confronti di mio figlio Dario”.

LA PRO LOCO DI SANTA MARINELLA – “La Pro Loco di Santa Marinella appresa la notizia della scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia presidente della fondazione Cariciv Forge sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la fondazione la Proloco ricorda l’avvocato come una persona sempre presente sul territorio Santa Marinella di cultura è sempre disponibile ad aiutare il prossimo Ciao avvocato. Il direttivo della Pro Loco di Santa Marinella”

FIDAPA – “Viviamo con profonda commozione ed immenso dispiacere la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia che non ha mai fatto mancare il suo
sostegno e la sua vicinanza alla nostra associazione. Esprimiamo alla moglie Anna Lisa, agli amati figli Luigi e Francesca e ai famigliari tutti la vicinanza e il cordoglio della Fidapa BPW Italy – sezione di Civitavecchia. La presidente Palmina Maria Falla e le socie”.

CARITAS DIOCESANA – “La Caritas diocesana di unisce al dolore dei familiari dell’avvocato Cacciaglia, consapevoli che non esistono parole per alleviare la sofferenza data dalla perdita di una persona cara che ha dato tanto alla collettività e in particolare alle persone più bisognose del nostro territorio, restando per sempre nei loro cuori. Grazie ancora avvocato da parte di tutta la Caritas”

UNICEF – “Il Comitato Unicef  di Civitavecchia esprime  cordoglio a tutta la famiglia Cacciaglia per la grave e prematura perdita dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia”.

I DIRIGENTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO – “Noi dirigenti scolastici del  territorio, a nome nostro e delle scuole che rappresentiamo, esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia. Ne ricordiamo la profonda umanità, la sensibilità culturale e l’attenzione sempre concretamente mostrata alle scuole, di cui ha supportato, per il tramite della Fondazione Ca.Ri.Civ, Progetti ed iniziative didattiche. In questo momento di grande tristezza, esprimiamo solidarietà alla famiglia ed alla Fondazione Ca.Ri.Civ., nel ricordo di un uomo che tanto ha dato al nostro territorio ed alla sua crescita umana e culturale”. Velia Ceccarelli (IC Via della libertà – Santa Marinella), Giovannina Corvaia (IC Via XVI Settembre- Civitavecchia), Annamaria Dema (IIS Via dell’Immacolata- Guglielmotti- Civitavecchia), Emanuela Fanelli (IIS Calamatta – Civitavecchia), Nicola Guzzone (IIS Guglielmo Marconi- Civitavecchia), Lucia Matarazzo (IC Ennio Galice- Civitavecchia), Roberto Mondelli (IC  Via Barbaranelli- Civitavecchia), Laura Somma (IC  Via della Lizzera  – Tolfa), Stefania Tinti (IIS Stendhal – Civitavecchia), Maria Zeno (Liceo Galileo  Galilei- Civitavecchia). 

IL COMUNE DI MANZIANA – “Il sindaco Bruno Bruni e l’intera Amministrazione comunale di Manziana si stringono intorno alla famiglia dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, ricordando con affetto una persona che con fatti concreti ha sempre dimostrato la sua vicinanza al territorio e una particolare sensibilità nei confronti delle tematiche sociali”.

IL POPOLO DELLA CITTÀ –  “Esprimo a nome dell’associazione culturale “Il Popolo della Città” il nostro cordoglio per la  scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, storico presidente della Fondazione Cariciv, unendosi con sincero affetto a tutta la sua famiglia ed ai membri della Fondazione in questo doloroso momento. “Il ricordo dei buoni dura per sempre”. Antonio Cacace, presidente dell’associazione culturale “Il Popolo della Città” 

IO FARO CARNEVALE – “Nonostante sapessimo della Sua malattia non pensavamo di doverlo salutare così presto. Salutare, non solo un Presidente di una illustre Istituzioni cittadine ma, un fautore della spontanea aggregazione del cittadino quando nella proposta, nel progetto d’aggregamento ne ravvisava forte valenza di crescita sociale e culturale per l’intera collettività civitavecchiese. Una filosofia di vita la Sua che si tramutava in impegno per gli altri che Lo vedeva protagonista nel seguirne ogni fase di realizzazione con quel Suo personalissimo apporto di idee e suggerimenti. Grazie Presidente, grazie per aver creduto che “Io Faro Carnevale” potesse rinascere. Ad Anna Lisa, Sua moglie, ai Suoi figli e nipote, ai Suoi familiari, il nostro sentito Cordoglio. Coordinamento “Io Faro Carnevale città di Civitavecchia”. Il rappresentante Sebastiano Petrarolo” 

UNIONE MUSICALE CIVITAVECCHIESE – “Il Direttivo dell’Unione Musicale Civitavecchiese, la Banda Musicale “G.Puccini” e tutto il corpo docente della Scuola di Musica di via Bramante partecipano al lutto della famiglia Cacciaglia e della Fondazione da lui diretta. Grazie all’impegno personale dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, la Fondazione è stata per tanti anni punto di riferimento fondamentale per la città e per il comprensorio. Moltissime le Associazioni che hanno beneficiato, nel corso della sua Presidenza, del contributo della Fondazione e del suo sostegno. Innumerevoli gli interventi nel campo sociale, culturale e soprattutto sanitario. Con Cacciaglia scompare una personalità di cui si sentirà fortemente la mancanza. Sentite condoglianze alla moglie Anna Lisa, ai figli Luigi e Francesca, alla nuora e al nipote Vincenzo. Il Presidente Rita Busato”. 

GINO DE PAOLIS – “La scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia è una perdita enorme. Se ne va un amico, l’amico più grande di me e per questo un punto di riferimento, con cui ho misurato nel merito tante scelte e tante valutazioni. Una figura di grande spessore umano e dai valori altissimi, che stimavo, a cui volevo bene. Quel bene che si vuole alle persone che con il loro esempio riescono ad indicare una strada, un modo di agire e forse anche un modo di pensare. Abbiamo condotto insieme battaglie che sembravano impossibili; con lui, grazie a lui, abbiamo solcato senza clamori e frastuono, sentieri che non esistevano; mi sono affidato a lui e alle sue capacità di ascolto nei momenti più difficili del progetto di realizzazione dell’hospice. Quella struttura è lì e rappresenta perfettamente la sua persona. Un uomo dalla umanità indiscutibile. Mi manca e mi mancherà moltissimo. Ai suoi cari, alla moglie Anna Lisa, ai figli Francesca e Luigi, l’abbraccio caloroso e sincero mio e della mia famiglia”.

OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO – “L’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento, si unisce al dolore della famiglia dell’avv. Cacciaglia, prematuramente scomparso. Se negli anni si sono potute svolgere le Olimpiadi a Civitavecchia lo dobbiamo anche all’importante sostegno della Fondazione Cariciv. Siamo infinitamente riconoscenti per l’operato svolto dall’avvocato. La città piange un grande uomo. Domiziana Loiacono presidente delle Olimpiadi della Cultura e del Talento”

L’ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – “La Arciconfraternita esprimendo il proprio cordoglio è vicina alla famiglia dell’avvocato Cacciaglia da sempre attento sostenitore delle tradizioni della città ed assicura le sue preghiere”.