Le farfalle più belle del mondo volano nel centro di Roma

E’ “La casa delle Farfalle” un eden tropicale, visitabile per dieci giorni

ROMA- Un giardino incantato in cui ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, libere di sprigionare tutta la loro bellezza e vivacità: La casa delle farfalle, riapre al pubblico dal 30 settembre all’11 novembre, in via Appia Pignatelli 450.

Una serra tropicale, un angolo di paradiso nel cuore di Roma, che offre al pubblico la possibilità di passeggiare in mezzo a una rigogliosa vegetazione, osservando da vicino alcune tra le farfalle più spettacolari del mondo e seguendone il ciclo vitale in un ambiente che riproduce il loro habitat e che le vede libere di volare, alimentarsi e riposare.

Un percorso immerso tra le meraviglie della natura che permette ai visitatori di guardare, e in alcuni casi anche toccare dal vivo, non solo i bruchi e le crisalidi delle farfalle o i vari tipi di bozzoli delle falene, ma anche altri insetti noti per le loro caratteristiche uniche, come gli insetti stecco, gli insetti foglia e le blatte fischianti del Madagascar, e ancora scoprire la vita segreta delle formiche grazie a una sezione appositamente dedicata.

Esplorare la casa delle farfalle è un’imperdibile esperienza rivolta anche alle scuole:

la conoscenza che offre lo sguardo ravvicinato, non è solo emozionante, ma diventa anche uno strumento didattico divertente e costruttivo, poiché, con semplicità, cattura l’interesse dei più piccoli e rafforza la nostra convivenza con la natura.

Per rendere l’esplorazione della casa delle farfalle più accattivante e costruttiva, biologi ed entomologi guideranno i visitatori ad immergersi nell’affascinante mondo delle farfalle, svelando loro tecniche adattative e curiosità. Tra questi, Eleonora Alescio, stimata biologa ed esperta allevatrice di uno degli insetti più colorati e ammirati al mondo, nonché promotrice di questa importante iniziativa:

Le farfalle, oltre ad essere tra gli animali più colorati e belli del mondo, sono indicatori ecologici che con la loro presenza o assenza indicano lo stato di salute dell’ambiente. L’obiettivo de La casa delle farfalle è quello di comunicare questo importante concetto, suscitando la meraviglia e stimolando la curiosità in tutte quelle persone che verranno a trovarci. Chi vorrà potrà anche chiederci consigli per scegliere le piante che più attirano le farfalle, per far sì che anche le nostre città diventino più ospitali nei confronti di questi meravigliosi insetti.”