Tarquinia – Sabato al via Calici d’Autunno tra cultura, storia e degustazione dei migliori vini d’Italia

TARQUINIA – Parte sabato 13 ottobre, Calici d’Autunno, la manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole della Tuscia, di cui per questa seconda edizione la S.T.A.S. è in partnership.

Ad aprire l’evento, la conferenza (a ingresso libero), del prof. Alfio Cortonesi, “La viticoltura altolaziale nel Medioevo. Uomini, tecniche, paesaggi”, alle ore 17.00, nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, in via dell’Archetto 4.

Alfio Cortonesi è stato professore di Storia medievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia.

Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla storia economica e sociale dell’Europa medievale, con particolare riferimento alla storia dell’agricoltura, del mondo rurale e della cultura materiale. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il medioevo. Profilo di un millennio (Carocci, 2008); La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV (con L. Palermo, Carocci, 2009).

La conferenza prende in esame le vicende della pratica vitivinicola nella provincia pontificia del Patrimonio di S. Pietro in Tuscia fra XII e XV secolo, inquadrandole nel più generale contesto della viticoltura italiana del tempo.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

1) l’espansione della vigna e la connessione della stessa all’incremento demografico e a quello del consumo vinicolo;

2) le tecniche di impianto e di coltivazione della vite;

3) le operazioni di raccolta e vinificazione;

4) il contributo della viticoltura alla costruzione di nuovi paesaggi;

5) le vigne in città e nel suburbio;

6) la qualità dei vini prodotti;

7) il commercio vinicolo; la vita di taverna;

8) la distribuzione e la gestione della proprietà viticola.