Castello S. Severa, arriva l’app per il tour virtuale

SANTA SEVERA – «Una nuova app gratuita è a disposizione, per il tour virtuale del castello di Santa Severa». Lo annuncia in una nota la Regione Lazio. Dopo il successo delle esperienze immersive, già attive dalla primavera scorsa, con l’arrivo della fibra è ora disponibile per i visitatori una nuova app Android e iOS, realizzata dall’innovation lab di LazioCrea.

Scaricando l’App sul proprio smartphone o tablet e inquadrando le immagini lungo il percorso contrassegnato con il simbolo AR, è adesso possibile, durante la visita al castello, partire anche per un tour virtuale, alla scoperta dei nuovi allestimenti museali, inaugurati lo scorso aprile dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, accompagnati dalla voce narrante del noto geologo Mario Tozzi. 

 «Si tratta di una vera e propria immersione nel passato, a partire dal VII secolo avanti Cristo – spiegano dalla Pisana – quando Pyrgi era tra i più importanti scali marittimi di tutta l’Etruria e possedeva almeno due santuari di grande rilevanza un tempio della fine del VI secolo dedicato a Uni Astarte e un tempio della prima metà del V secolo dedicato a Thesan Leucotea, oltre alla visione delle famose lamine d’oro rinvenute l’8 luglio del 1964 durante una campagna di scavi diretta da Massimo Pallottino.

L’App, permette anche di vedere dei filmati, che raccontano la vita nel castello e i video che ripercorrono la sua storia, comprese le scoperte portate alla luce durante gli scavi iniziati nel 2009, come la chiesa paleocristiana del V secolo o i resti del cimitero medievale visibile sotto le lastre di vetro presenti in diverse sale, che lasciano intravedere sarcofagi, sepolture, resti di cinta murarie».