Maltempo, forte vento, pioggia, mareggiata e muri crollati anche a Belcolle (video)

VITERBO – Paura sul litorale per una violentissima ondata di maltempo che sta causando danni e allagamenti. Il forte vento ha abbattuto molte piante del territorio, e diversi sono tuttora gli interventi dei vigili del fuoco, della protezione civile e delle forze dell’ordine.

Il mare in tempesta ha causato allagamenti al lido, dove l’acqua ha raggiunto gli stabilimenti balneari. Il lungomare Harmine, a Montalto di Castro, con una ordinanza del sindaco, è stato chiuso al traffico – anche pedonale – dalle ore 15 di oggi. Chiuse anche altre strade dalla polizia locale, che da questa mattina, assieme a volontari e carabinieri, stanno intervenendo per affrontare l’emergenza.

Stessa cosa a Civitavecchia dove una mareggiata ha reso il paesaggio spettrale. All’interno della zona portuale un container è stato scaraventato in strada mentre fortunatamente non transitava nessuno.

Lungo l’Aurelia Bis alcuni camion si sono ribaltati per fortuna, anche in questo caso, senza gravi conseguenze per gli autisti.

Rami e alberi caduti si registrano anche sulla strada regionale Castrense. Qui la viabilità è compromessa e si consiglia di andare adagio. Il fiume Fiora sta raggiungendo livelli di guardia.

A Tarquinia l’Aeopc e i pompieri sono intervenuti per la rimozione di alberi e rami caduti sulla carreggiata. Allagamenti anche al lido, negli stabilimenti balneari.

Viterbo non se la passa meglio. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e attimi di paura nel cantiere dell’Ospedale di Belcolle dove un muro di tamponatura a piano terra è crollato sotto la spinta del vento.