Feste dell’olio nella Tuscia, si comincia domani con Vignanello

Dal 2 novembre al 9 dicembre la Camera di Commercio Viterbo promuove le Feste dell’Olio nei Comuni di Vignanello, Blera, Gallese, Canino e Vetralla: cantine aperte, piatti tipici, mercatini e cortei storici 

Viterbo– Dodicesima edizione per le Feste dell’Olio della Tuscia, in programma dal 2 novembre al 9 dicembre con visite ai frantoi, assaggi dell’olio novello, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici, incontri sulle tecniche di produzione, eventi culturali, laboratori per bambini, passeggiate negli oliveti. Un ricco calendario con oltre cento appuntamenti  promosso dalla Camera di Commercio Viterbo che vedrà protagonisti nei prossimi fine settimana i borghi dei Comuni di Vignanello (2-4 e 9-11 novembre),Blera (9-11 novembre), Gallese (17-18 novembre), Vetralla (23-25 novembre) e Canino (30 novembre, 1-2 e 7-9 dicembre).

Oltre all’olio, anche il vino sarà il protagonista delle feste,  che potrà essere degustato nelle tipiche “cantine”, aperte per l’occasione,  ad accompagnamento di piatti tipici come il Pamparito, caretteristico pane vignanellese spennellato con uovo, o il “pane ammollato”cioè l’ inimitabile “acqua cotta” della Tuscia.

“Tra i tesori della Tuscia – dichiara Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo – il nostro olio è tra quelli che merita maggiore valorizzazione. Rispetto alla produzione di quest’anno forse è ancora presto per tracciare un bilancio quantitativo, in quanto mi dicono sia diversificato in funzione delle aree. Ciò su cui non ho dubbi è sulla crescente qualità del metodo di produzione, raccolta e frangitura delle olive, ovvero sulla consapevolezza che hanno i produttori di avere tra le mani un prodotto ultramillenario. Con le nostre due Dop Tuscia e Canino, un’extravergine di alta qualità in molti casi prodotto da ulivi centenari, e l’olio biologico l’ampiezza della nostra offerta è tale da posizionarci al top in Italia, come riscontrato nelle Guide più autorevoli e negli ottimi risultati nei Premi regionali e nazionali come Orii del Lazio, Ercole Olivario, Sirena d’Oro. L’auspicio è che grazie anche alle Feste dell’Olio della Tuscia in tanti vengano a visitare i nostri borghi, per scoprire la bellezza, storia e cultura del territorio, prendere parte a degustazioni guidate con esperti assaggiatori, apprezzare le tipicità enogastronomiche della Tuscia e confidiamo fare la scorta di olio per l’inverno“.

Alla presentazione delle Feste dell’Olio della Tuscia sono intervenuti: Elena Tolomei, sindaco di Blera; Lina Novelli, sindaco di Canino; Sabrina Sciarrini, vicesindaco di Vignanello; Enrico Pasquinelli, assessore al turismo e alle attività produttive di Vetralla; Marco Rossi, presidente della Pro loco di Gallese.

Per informazioni sulle Feste dell’Olio della Tuscia: www. tusciawelcome.it e pagina Facebook “Tuscia Welcome”