Viterbo- Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti per adulti e bambini

Il 18 novembre a Piazza dei Caduti controllo della glicemia per tutti 

L’ Associazione adulti e giovani con diabete e il Centro diabetologico aziendale della Asl di Viterbo, in occasione della Giornata mondiale del diabete ha previsto per domenica  18 novembre il controllo gratuito della glicemia, con un desk informativo dove poter chiarire eventuali dubbi sulla patologia. Si parte alle 9.30 da Piazza dei Caduti per proseguire verso Prato Giardino. Alle 12 a Piazza dei Caduti, screening gratuiti per tutti e valutazione del rischio diabete nell’adulto e nel bambino. La giornata terminerà alle 17 al Teatro Caffeina con  lo spettacolo per adulti e bambini del Mago Borsalino.

“Il 14 novembre non è solo la giornata mondiale del diabete – afferma Lina delle Monache, presidente Feder diabete Lazio.-   ma delle persone con diabete e di tutti coloro che ogni giorno: famigliari, rappresentanti delle associazioni e  operatori sanitari, lottano contro questa grave malattia. Una patologia ancora sottovalutata, basti pensare che in Italia ogni 20 minuti si muore per diabete e  ogni 90 minuti si subisce un’ amputazione agli arti inferiori. La somma dei decessi è più alta della somma dei decessi per gravi tumori. Proprio per questo- prosegue la presidente –  ci appelliamo alle Istituzioni affinché si realizzino  politiche sanitarie che rallentino l’aumento della malattia,  attraverso la diffusione di conoscenze, informazioni e educazione a corretti stili di vita.

“Da quasi trent’anni sono in prima fila per aiutare le persone con diabete- dichiara Bruno Vincenti, presidente associazione giovani e adulti con diabete Viterbo –  il nostro obiettivo è sconfiggere la malattia definitivamente, se  ciò sarà possibile, sarà  grazie alle tante associazioni presenti su tutto il territorio nazionale che finanziano la Ricerca”.