Iniziati a Montalto i corsi per l’uso del defibrillatore e l’apprendimento della tecnica di disostruzione delle vie aeree

MONTALTO DI CASTRO – Sono iniziati questa mattina i corsi gratuiti (per residenti) PBLSD per l’uso del defibrillatore e l’apprendimento della tecnica per la disostruzione delle vie aeree. A presentare l’iniziativa il delegato alla sanità Fabio Valentini, che ha creduto fortemente nel progetto. Gli iscritti sono suddivisi in gruppi di 18 persone, che nel corso delle prossime settimane frequenteranno a turno lo stage organizzato dal Comune e realizzato da personale qualificato.

«Abbiamo ricevuto l’iscrizione di circa 150 partecipanti – commenta soddisfatto il delegato alla sanità Fabio Valentini – che ci porta ulteriormente a credere che stiamo sulla strada giusta per intraprendere un percorso volto alla prevenzione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza. Oggi è iniziato il secondo step del progetto, dopo che abbiamo questa estate installato in alcune zone pubbliche di Montalto di Castro e Pescia Romana i dispositivi che permetteranno, nel caso ce ne fosse bisogno, di essere utilizzati da cittadini formati per salvare vite umane».

Il Comune sta comunicando gradualmente a ciascun iscritto la data di convocazione al corso che, visto il numero dei partecipanti, verrà prolungato anche per i prossimi mesi.