Civitavecchia Porto – In pochi giorni il commissario ad acta ha risolto parte della vertenza TotalErg rimborsando quasi 5 milioni di euro

Nel decreto a sua firma, duro atto d’accusa all’immobilismo di Di Majo e dell’ente. Intanto le banane sono tornate alla banchina 25

CIVITAVECCHIA – Il commissario ad acta, Guglielmo Trovato, in soli dieci giorni ha risolto la prima parte della vertenza con TotalErg. Ha infatti pubblicato il decreto di liquidazione nei confronti dell’ente petrolifero. Nel documento, che è stato pubblicato con tempismo e non come solito fare il presidente Di Majo, si possono leggere diversi passaggi che suonano come reprimenda per l’immobilismo e la totale incapacità di gestire una cosa assai semplice.

Il presidente Francesco Maria Di Majo “non ha ottemperato”; “ha lasciato spirare”; “non ha provveduto”, “persistente inottemperanza”. 

Insomma un documento davvero duro che però disegna il quadro attuale del management di Molo Vespucci.

Nel frattempo è attraccata nelle prime ore di questa mattina alla banchina 25 la nave portacontainer della Maersk all’interno della quale sono presenti migliaia di scatole di banane che saranno poi trasferite all’interno dei magazzini frigo della Civitavecchia Fruits Forest Terminal che si trovano nella vicina banchina 24. L’inizio delle operazioni di scarico della merce ha indotto le organizzazioni sindacali a sospendere lo sciopero che era stato proclamato per la giornata di giovedì.

Il segretario della Filt Cgil, Alessandro Borgioni, ricorda che i sindacati avevano assicurato la sospensione dell’agitazione dal lavoro qualora la nave avesse nuovamente attraccato al porto di Civitavecchia. Il massimo esponente del sindacato trasporti della Cgil si dichiara poi soddisfatto dell’intervento del Ministero che si sta adoperando per trovare una soluzione. Per Borgioni è fondamentale che le parti trovino un accordo, anche se è altrettanto importante che all’interno dello scalo marittimo si arrivi ad una risistemazione complessiva di tutto ciò che riguarda la gestione delle banchine riservate ai traffici commerciali. Adesso, secondo il segretario generale della Filt Cgil, c’è da capire se la soluzione di fare attraccare le navi alla banchina 25 sud è solo per questa settimana, oppure se sarà riproposta anche in occasione dei prossimi approdi.

decreto_n.281
Share Button

COMMENTA PER PRIMO SU "Civitavecchia Porto – In pochi giorni il commissario ad acta ha risolto parte della vertenza TotalErg rimborsando quasi 5 milioni di euro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien