“Non solo la Ciociara” riempie la sala comunale

VITERBO – Una Sala Regia comunale gremita ha assistito ieri, con interesse, alla presentazione del libro del giornalista e storico Silvano Olmi, per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne: “Non solo la Ciociara”siamo nel 1944, 286 pagine di stupri e violenze sulle donne da parte dei soldati francesi venuti a liberare l’Italia dalle truppe nemiche.

“Una liberazione pagata a caro prezzo – racconta Olmi – violenze di ogni genere e inaudite verso bambine e donne di ogni età”. L’annichilimento della popolazione “vinta”, divenuta proprietà dei “liberatori” a cominciare dalle donne, “colpire soprattutto la parte più debole, il simbolo di fertilità e genìa per eccellenza”.

Settanta sono state le donne stuprate e alcune anche uccise nella provincia di Viterbo. “Non solo la Ciociara”: testimonianze, documenti, referti medici e storie di vita di una liberazione pagata a caro prezzo.

Il 4 dicembre prossimo il libro sarà presentato anche a Montefiascone dove il “fronte” alleato dei marocchini lasciò il segno. 

Il libro può essere richiesto al seguente indirizzo di posta elettronica info@fergen.it