“Sfumature di Natale”, l’ evento benefico di Anna Fendi

A “La Canonica dei Fiori” di Ronciglione il più grande appuntamento natalizio della provincia

 

VITERBO – Anna Fendi è lieta di presentare “Sfumature di Natale” nella location “la Canonica dei Fiori” di Ronciglione. La villa, proprietà della famiglia Venturini Fendi, è oggi sapientemente trasformata in un’ affascinante guest house, dove il caldo respiro di antico si fonde con i sapori di casa. La residenza, restaurata e curata nei minimi dettagli da Anna Fendi, offre uno scenario naturale unico, circondata da un giardino antico con alberi secolari, piante aromatiche e una varietà di fiori tanto amati da Anna. L’evento avrà luogo domenica 16 dicembre a partire dalle 11 con la santa messa nella Cappella all’interno della struttura, a seguire show cooking, performances artistiche e musicali, poesie, degustazioni guidate, percorso sensoriale e tableaux vivant.
Direttamente dalla costiera amalfitana volti noti della rassegna Risate e Risotti: Luigi di Martino, executive chef del boutique hotel di Positano, “Villa Magia”, Antonio Villani sous chef del famoso hotel “San Pietro” di Positano, il personal chef Baldassarre Fiorentino e chef Luciano Fiorentino, con loro la ex modella e oggi chef, Felicità Romagnoli, ed il volto noto tv Claudio Favale, che proporranno eccellenti pietanze realizzate con prodotti del viterbese. Patate, legumi, carni e paste provenienti da aziende locali, come quella dei fratelli Stefanoni specializzata nella lavorazione del maiale, e Vico Carni, patate viola e legumi di “Perle della Tuscia”, “Biagioli” lamponi dei monti Cimini e formaggi dell’azienda agricola “I Casali del Pino” di Ilaria Venturini Fendi. E ancora, Pasta Verrigni, Chris Frutta, Frantoio Archibusacci, norcineria Oreto e Fedro Gusto Autentico fornitore ufficiale di ristoranti stellati che proporrà una degustazione dei suoi prodotti d’eccellenza.
Ad affiancarli il pastry chef Cristiano Catapano, Michele Pulcini, intagliatore di frutta che realizzerà splendide sculture e Mirko Giannella campione italiano di taglio a mano del prosciutto ed esperto di visualfood. Dall’Università dei Sapori di Perugia, Donatella Aquili, chef dell’arte bianca, proporrà i suoi speciali lieviti, mentre la food blogger e sommelier Cristiana Curri accompagnerà gli ospiti alla scoperta di Bacco attraverso la degustazione di vini selezionati da Anna Fendi. Presente anche l’Istituto alberghiero “Farnese” di Caprarola, che inizia la sua collaborazione con la Canonica dei Fiori, grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Questi i protagonisti dell’evento, che non sarà soltanto una scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali, ma un momento di incontro e condivisione della festa del santo Natale, allietata dal concerto dell’orchestra romana Pueri Symphonici diretta dal maestro Lorenzo Lupi e per questa occasione da Giovanni Galotta.
Pamela D’Amico autrice e cantante si esibirà in canti tradizionali natalizi rivisitati nel suo stile. Si esibiranno inoltre: Cinzia Tedesco, special guest e star internazionale del jazz più colto, Luca Montenero che presenterà un inedito,  e Antonya di Iorio vincitrice della passata edizione del Festival di Napoli, mentre Manuela Montenero darà vita ad un percorso sensoriale attraverso performances di pittura. Benedicta Boccoli e Nina Pons daranno voce alle poesie di Isabella Tegani. Altri componimenti saranno interpretati da Massimo Abate, direttore del Politeama di Napoli, di ritorno dal famoso festival della canzone napoletana.
Un gruppo di artigiane eco designers, coordinate da Daniela Colucci giornalista della rubrica di Tg2 “Costume e società” proporrà il Reuse Christmas Tree, albero natalizio realizzato con materiali di riciclo rigorosamente hand made: fiori, medaglioni e palle realizzati in alluminio, carta, cerniere, bottoni e pelle.
La tavola sarà coordinata direttamente da Anna Fendi, Maria Rosa Borsetti ed Elisa Cupelli, con le tovaglie offerte da Borgo Tessile.
I tableaux vivant 

saranno curati dalla visual Francesca Talamo, dai giovani parrucchieri Alessio di Marina ed Ale style, Martina Capodimonte di Mara Hair ed il parrucchiere di Roma Michele Spanò. Il make up sarà curato dalla giovane Nicoletta Archip seguita dall’estetista Paola Urbani, alla presenza del famoso sales manager Fabrizio Panzieri della DIBI Milano. Gli abiti appositamente creati per l’occasione sono realizzati dalla sartoria di haute couture Loredana Dell’Anno ed Ivana Ferretti.
Ad immortalare le emozioni della giornata i fotografi di Pentastudio oltre a Francesco Pinna e la video maker Ariana Pieragostini.
Gli allestimenti sono stati supervisionati dall’architetto Alessia Zazzaretta, con l’intervento del vivaio di Capranica “Nicolini e l’azienda Vola Service attrezzature.
Tanti gli ospiti attesi per l’esclusivo incontro. “Stiamo investendo molto- dichiara Maria Rosa Borsetti, event planner di “Sfumature di Natale” – più di trentacinque persone, tra make up artist, artigiani, visual, esperti di mise en place, fotografi, cuochi, sarte e molte altre figure, sono coinvolte nella riuscita di questo evento. Una squadra in cui Anna Fendi ha creduto fin dall’inizio per la realizzazione di questa giornata natalizia, che sarà solo il primo di altri appuntamenti in calendario per il 2019 in questo splendido luogo”.
Madrine della giornata Elisabetta Pellini attrice di cinema, teatro e televisione, vincitrice di numerosi premi come regista e Michelle Morel giovanissima attrice esordiente nel film di Claudio Fragrasso .
Durante l’evento – patrocinato dal Comune di Ronciglione e fortemente voluto da Anna Fendi e dal direttore della struttura Tiziana Mascagna – verranno, attraverso una lotteria con prestigiosi premi offerti dalla famiglia, raccolti fondi a ulteriore sostegno de: “La casa di Andrea” di Roma che offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, e “Cuore di mamma”, onlus di Ronciglione che ospita bambini gravemente malati in cura presso le strutture sanitarie locali.
Per info e prenotazioni contattare il numero 388.1704690 entro venerdì 14 dicembre .