Viterbo- Torna la Notte Nazionale del Liceo Classico, al “Buratti” si parlerà di Libertà

Il giorno 11 gennaio 2019 si terrà presso il Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” il consueto appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico. Il tema portante dell’evento, giunto quest’anno alla quinta edizione, sarà la libertà: dalle ore 18 alle 24 le porte del Liceo “Mariano Buratti” si apriranno per accogliere una ricca serie di manifestazioni.
Nata con l’obiettivo di dimostrare come il curricolo del liceo classico sia ancora attuale e pieno di vitalità e sia incarnato da studenti motivati, ricchi di abilità e competenze, coloro che si recheranno presso la scuola potranno assistere a letture animate, performance, dibattiti, conferenze, con lo scopo di riflettere su un tema centrale e quanto mai attuale. Dopo il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Clara Vittori, presso l’Aula Magna alle ore 18, studenti e professori daranno vita a interventi, coreografie e gruppi di lavoro, che affronteranno le molteplici sfaccettature della libertà e della sua importanza nelle letterature classiche, moderne e contemporanee, con esperimenti inediti, come il rapporto tra la musica trap e Ovidio. Non mancheranno riferimenti anche alla nostra realtà locale con la mostra didattica “Storia di una donna libera. Santa Rosa da Viterbo” e alla situazione nazionale, di genere, e legislativa, con interventi sulla libertà della donna e sulla Costituzione.

L’evento conclusivo, a completamento di tutta la manifestazione, costituirà un’imperdibile occasione di riflessione sulla Repubblica come forma di rappresentazione democratica del nostro Stato: i ragazzi delle classi quinte parleranno di “Costituzione, Repubblica e Libertà”, presso l’Aula Magna, dalle 22.30 alle 23.
In allegato il programma della manifestazione, consultabile al seguente link https://www.liceoburatti.edu.it/it/la-notte-del-liceo-classico-edizione-2019_67/ e sulla pagina ufficiale Facebook del Liceo Mariano Buratti.