Montalto di Castro – Concorso di idee per il centro storico, ecco il progetto del Comune

MONTALTO DI CASTRO – E’ terminato il concorso di idee per la riqualificazione, il completamento e il ripristino del decoro delle strade di accesso al centro storico di Montalto di Castro. Tra i tre partecipanti che hanno preso parte al progetto, il lavoro dell’architetto Marco Tagliani di Roma è stato scelto dalla commissione aggiudicatrice. Un’opera di un importo complessivo di 300mila euro, che andrà a dare un nuovo volto in una delle zone storiche della cittadina.

I lavori prevedranno l’ampliamento del marciapiede in ambo i lati di viale Garibaldi, la rimodulazione dei posti auto e la realizzazione di aree pedonali di sosta che avranno la funzione di creare uno spazio che incentivi le persone a percorrere a piedi la via, mantenendo la sua funzione carrabile.

Nel dettaglio, sul lato sud di Viale Garibaldi verranno ampliate le aiuole nelle aree del marciapiede con attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre il progetto prevede anche il posizionamento di nuove panchine e un sistema di illuminazione con punti luce a led a terra e a palo in viale Garibaldi e in Circonvallazione Vulci, il cui tratto terminale sarà finalmente realizzato dopo anni di attesa.

Lo studio del restyling interesserà anche alcune zone dentro le mura del centro storico (come via Roma e Pian di Rocca), dove verranno realizzate delle piccole aree di socializzazione e sarà posizionato, ad integrare la segnaletica turistica, un totem elettronico che illustrerà una mappa del centro e i luoghi di maggiore interesse storico.

L'assessore Giovanni Corona
L’assessore Giovanni Corona

“Il concorso di idee – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Corona- che avevamo già utilizzato in passato e che riproporremo sicuramente in futuro, è uno strumento che permette all’amministrazione comunale di avere un buon numero di proposte da valutare garantendo la massima trasparenza.

Con questo progetto, tramite la riqualificazione di viale Garibaldi, con il completamento della circonvallazione Vulci e la sistemazione di alcune delle piazze principali dall’arco di via Roma a quello de “la Portocina”, parte ufficialmente il restyling del centro storico.

Un obiettivo che questa amministrazione vuole raggiungere a tutti e costi e sul quale, come ufficio e assessorato ai lavori pubblici e patrimonio, stiamo puntando fortemente. Il centro storico può e deve tornare ad essere il cuore pulsante del nostro amato paese”.