Tarquinia- La pasticceria “Belle Hélène” si presenta su Rai 3

TARQUINIA – Francesca Castignani , e la sua Pasticceria “Belle Hélène”, sono state le protagoniste di Buongiorno Regione, edizione di questa mattina, ore 7.30. Un servizio dedicato al laboratorio e al punto vendita, dove Francesca ha raccontato le sue creazioni per cominciare l’anno con dolcezza.

Dall’inizio della sua carriera in Francia da Pierre Hermé Paris fino a diventare l’unica donna della pasticceria italiana a ricevere le prestigiose “tre torte” del Gambero Rosso, e così accanto a Sal De Riso, Igino Massari e Ernst Knam svetta il nome di questa giovane ragazza che si è formata tra l’ Italia, Londra e la Francia, per decidere poi il rientro nella sua città e dai suoi affetti.

Dietro ogni dolce c’è un’accurata ricerca dei prodotti, con la preferenza per quelli della sua terra: “Quando trovo una cosa di qualità, la assaggio e se mi piace inizio ad usarla. Le nocciole sono dei monti Cimini, la ricotta è locale e la frutta addirittura di Tarquinia. Rielaboro dolci tradizionali in chiave innovativa rifacendomi soprattutto alla pasticceria francese”.
Ogni dolce è curato nei minimi particolari come un’opera d’arte, tutto è ordine, colore e bontà dentro la pasticceria di Francesca, un posto da segnare in agenda tra quelli da visitare per chi passa nella Tuscia alla ricerca di prodotti di altissima qualità.