Viterbo – I cittadini segnalano: “Un palazzo con 35 famiglie dentro a rischio crollo in via Treviso”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: Vedendo il video e le Foto del palazzo di 5 piani in via Treviso, che ci hanno inviato, la struttura meriterebbe il controllo più approfondito da parte dei vigili del fuoco.

“I fatti che ci hanno riferito risalgono a fine giugno del 2018. Pian piano, negli scantinati del palazzo, saliva sempre più forte un odore nauseabondo e un’umidità sospetta, da prima non si è dato peso alla cosa poi man mano, con il trascorrere dei giorni, la piccola chiazza di umidità si è fatta largo fino ad arrivare ad un vero e proprio zampillare di acqua.

I condomini hanno iniziato a preoccuparsi e quindi, dopo aver allertato l’amministratore del condominio, si sono mossi per cercare di capire la causa del problema.

Chiamata la Talete, la stessa azienda pur facendo numerosi scavi e un tratto di fogna nuova non è riuscita a risolvere il problema… non solo, mentre scavavano, hanno dovuto riempire con il cemento armato diverse voragini che sicuramente l’acqua nel corso degli anni ha scavato, stando a quanto ci è stato riferito, coinvolgendo anche il sottosuolo di via Vicenza.

Il Comune si è attivato anch’esso con i tecnici per capire la causa di questa fuoriuscita di liquami misti ad acque pulite, ma ad oggi non si sa ancora nulla.

Nelle foto che ci hanno inviato, si vede una grata, dove una signora testimonia di aver sempre sentito una cascata d’acqua cadere al suo interno (probabilmente del fosso Arcionello) ed ora sente il silenzio assoluto.

Le supposizioni potrebbero essere che a causa di crollo è stato deviato il corso d’acqua e ora resta da capire quale direzione abbia preso la stessa. Il futuro per queste famiglie non è roseo di certo, quello che per circa 8 mesi hanno cercato di tenere nascosto, ora sta uscendo prepotentemente fuori, mettendo a rischio l’intera staticità dello stabile.
Altre testimonianze (da verificare) ci fanno sapere che di notte, con il silenzio, si iniziano a sentire dei rumori alla struttura, altri ancora ci dicono che ci sono di continuo dei corti circuito a causa dei quali l’ascensore si blocca perché salta la corrente.

Ora, visto che i pompieri non possono intervenire direttamente, i condomini hanno deciso di non tenere più nascosta la situazione e quindi (in forma anonima) hanno girato un video e scattato numerose foto, inviandole a Viterbo Civica con la preghiera di rendere pubblica la notizia ma soprattutto la gravità della situazione.”