Tarquinia – Concorso nazionale “cocktail dell’estate” con i prodotti tipici della Tuscia

 

Iniziativa dell’ azienda agricola “Valle del Marta” con il patrocinio di Isvra

 

Tarquinia – Si chiama “Concorso nazionale Barman – Cocktail dell’estate” e a lanciarlo è l’azienda Agricola “Valle del Marta” a Tarquinia, una delle più “storiche” e note in zona, anche a livello internazionale, per la trasformazione di liquori, vini e confetture.

Il concorso è gratuito e possono partecipare esercizi pubblici da tutta Italia (bar, alberghi, ristoranti, enoteche, ecc.) che effettuano la mescita di bevande alcoliche, proponendo, fra il 2 e il 31 marzo 2019, ricette di cocktail preparate con ingredienti provenienti dalla Tuscia viterbese.

Il modulo di iscrizione al concorso si può scaricare tramite internet alla pagina http://www.valledelmarta.it/concorso-barman.

Il vincitore sarà eletto il 15 aprile 2019 presso il bar di “Valle del Marta” a Tarquinia, dopo una prova di abilità che metterà a confronto cinque finalisti da una giuria di esperti e barman, dopo l’assaggio dei cocktail iscritti al concorso, tenendo conto di cinque fattori di valutazione: gusto, ingredienti, tecnica di preparazione, estetica di presentazione, creatività.

“Anche i cosiddetti aperitivi, oggi di moda soprattutto fra i giovani – dichiara Mario Pusceddu, promotore del concorso – possono caratterizzarsi per ingredienti legati al territorio e quindi alla tradizione agricola. C’è un grande spazio per esprimere creatività, che intendiamo, anche in questo campo, valorizzare”, mettendo al primo posto gusto e qualità.

Il progetto, patrocinato dall’Istituto italiano per lo sviluppo rurale e l’agriturismo (ISVRA), prevede “tappe” stagionali: la prima è dedicata all’estate.