#Civitavecchia2019 – Tedesco alle compagnie teatrali: ”Sappiamo come valorizzare il settore”

CIVITAVECCHIA – Continuano gli appuntamenti con le eccellenze culturali ed artistiche di Civitavecchia. Dopo la riunione con i rappresentanti delle scuole di danza, Ernesto Tedesco ha voluto incontrare i vertici delle compagnie teatrali cittadine.

Un aspetto fondamentale quello del teatro, secondo il candidato di centrodestra e movimenti civici che ha ricordato l’esigenza di cambiare l’approccio sulla cultura, da intendersi a 360°. Per fare ciò Tedesco ha ribadito il desiderio, qualora vincesse, di tenere la delega alla Cultura, così come ha ricordato l’importanza dell’ascolto. Un’esigenza, quella di rapportarsi continuamente con chi vive tali realtà, che è stata sottolineata durante l’incontro anche da Massimiliano Grasso, leader de “La Svolta”, e da Vincenzo Palombo, candidato al consiglio comunale di Fratelli d’Italia.

Numerosi i suggerimenti emersi durante la riunione, che si è presto concentrata sull’esigenza di ottimizzare gli spazi esistenti. I rappresentanti delle compagnie teatrali presenti si sono inoltre detti pronti ad uno sforzo di dialogo ulteriore, consociandosi tra loro in modo da avanzare una piattaforma comune di richieste all’Amministrazione, a partire da una convenzione che possa permettere a tutti di accedere agli spazi messi a disposizione in città in base alle esigenze e alle possibilità.

“Le realtà vanno aiutate” hanno puntualizzato Tedesco, Grasso e Palombo ascoltando le problematiche messe in campo dagli interlocutori e spiegando come sia necessaria una “assunzione di responsabilità, per agire sì sempre nel rispetto della legge, ma anche con un minimo di elasticità”.

“Solamente così la cultura potrà tornare ad essere un punto fermo per la città, anche grazie alla valorizzazione delle realtà esistenti”, ha concluso Tedesco.