Sutri, una giornata tra i libri per ritrovarsi tutti insieme

SUTRI – A Sutri il 23 Aprile nella Bilblioteca Comunale, in piazza san Rocco 4, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, Pizzicarms Onlus e Pizzicarms Kids promuovono un evento per vivere questa giornata insieme, in un modo particolare.

Nella Biblioteca Comunale, a partire dalle 15.30 fino alle 18.30, aspettiamo bambini, genitori e anche i nonni, e tutti coloro che vogliono fare una passeggiata per testimoniare l’importanza dei libri. Sarà anche a disposizione degli adolescenti un piccolo corso di scrittura creativa. A partire dalle 16.30 un particolare momento sarà riservato ai più piccoli con le ” Letture ad Alta Voce”, Interverrà Amalia Scoppola, autrice delle Avventure di Gocciolina che leggerà dei brani e con alcuni racconti letti da Simona Martino di Pizzicarms.

Inoltre, all’interno della biblioteca, sarà allestita una postazione con una videocamera dove, tutti coloro che desiderano, possono raccontare in breve quale sia il libro che è entrato nella loro vita e perché: se si tratta solo di un ricordo, se ha provocato un profondo cambiamento, oppure anche solo per la voglia di consigliare, agli altri, un libro da leggere o raccontare le proprie passioni editoriali.

La lettura, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico. I libri servono a capire e a capirsi, e a creare un universo comune anche in persone lontanissime.

Vi invitiamo tutti a partecipare per testimoniare il valore della cultura e della conoscenza. Ricordiamo che la Giornata mondiale del libro e del diritto nasce sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega e viene celebrata con numerose manifestazioni in tutta Italia e nel mondo