Roma – Aperture notturne dei Musei Vaticani, tutti i venerdì, da aprile ad ottobre

Roma – Le aperture straordinarie notturne dei Musei Vaticani tagliano il traguardo delle dieci edizioni consecutive. Anche quest’anno i Musei del Papa si rendono accessibili al pubblico tutti i venerdì sera: dal 26 aprile e fino al 25 ottobre 2019 (ore 19-23, ultimo ingresso ore 21,30), tutti potranno approfittare dell’imperdibile occasione per visitare i Musei Vaticani fuori dai ritmi vorticosi dei circuiti turistici, godendoli in un’atmosfera inusuale e in una luce speciale.

In questi primi dieci anni, i dati raccolti sulla partecipazione di pubblico hanno evidenziato come le aperture serali siano un’iniziativa particolarmente gradita ai giovani e alle famiglie. I Notturni dei Musei Vaticani nascono proprio dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, cenare insieme, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane. Un momento speciale che nasce dalla consapevolezza di come la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile e sociale e quindi sia per tutti e appartenga a tutti.

Come ogni anno, un’ampia proposta di musica dal vivo andrà ad arricchire la già preziosa apertura by night, Museidisera Arte Musica, è il titolo della rassegna musicale frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani e il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM). Ogni venerdì, le visite serali saranno impreziosite con due concerti di musica classica, jazz o popolare. Tutte le rappresentazioni musicali (inizio ore 20,00 – durata 60 min. ca.) sono comprese nel costo del normale biglietto e saranno ospitate nello splendido scenario del Cortile della Pigna e tra le celebri sculture greche e romane del Museo Gregoriano Profano. Non solo arte e storia quindi, ma anche spettacolo, e perché non un gustoso Happy Hour nel suggestivo Cortile della Pigna per un rigenerante momento di evasione!

Rinnovato anche per questo 2019 l’accordo con ATAC che vede possibile, esclusivamente durante le aperture serali, per tutti i possessori delle Metrebus Card ed èRoma Card acquistare, senza l’obbligo di prenotazione, un biglietto per la visita in notturna del venerdì al prezzo speciale di 17,00 €. L’agevolazione, estesa anche ad un eventuale accompagnatore prevede, inoltre, l’opportunità di accedere alle collezioni attraverso un ingresso riservato skip the line e di ricevere una copia dell’esclusivo dvd “Arte e Fede, i Tesori del Vaticano”, un suggestivo racconto per immagini di 2000 anni di storia della Chiesa e dell’arte.

Complice l’arrivo della bella stagione, la proposta culturale del venerdì sera si allunga anche durante tutto il fine settimana.

Ogni sabato è sempre attivo il Treno delle Ville Pontificie che offre la possibilità di salire a bordo di un treno dedicato in partenza dall’antica Stazione Vaticana, all’interno dello Stato Pontificio, e arrivare alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale. Il collegamento ferroviario intende idealmente unire i “due Vaticani” e concretamente avvicinare due scrigni di cultura e bellezza quali sono i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo, luogo magnifico e segreto dove lo splendore dell’arte e la gloria della natura convivono in mirabile equilibrio.

Da aprile ad ottobre poi, fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto, le Ville Pontificie di Castel Gandolfo accoglieranno visitatori e turisti anche la domenica. L’apertura straordinaria domenicale rappresenta un’occasione unica per organizzare anche con la propria famiglia una gita fuori porta e immergersi tra i tesori di arte, le bellezze paesaggistiche e le suggestioni enogastronomiche dei Castelli romani.

L’accordo con Atac prevede agevolazioni – solo ed esclusivamente in occasioni delle speciali aperture domenicali e previa verifica della disponibilità – per tutti i possessori delle Metrebus Card e della èRoma Card.

In occasione della aperture serali è obbligatoria la prenotazione online.

Per conoscere il programma completo di Museidisera, Arte, Musica e per ogni informazione sulle altre proposte consultare il sito ufficiale www.museivaticani.va