Otricoli: mostra personale di Luciano Munzi

Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Vittore e Fulgenzio: il pittore otricolano esporrà alcune sue opere dal 10 al 19 maggio presso l’ex Taverna dell’Angelo di Via Vittorio Emanuele II ad Otricoli

OTRICOLI (TR) – Dopo la mostra tenutasi nei mesi scorsi al Museo Diocesano di Terni prosegue il percorso artistico del pittore otricolano Luciano Munzi che, dal 10 al 19 Maggio 2019, in occasione delle feste in onore dei Santi Patroni di Otricoli esporrà le sue opere nelle sale della ex ‘Taverna dell’Angelo’ in Via Vittorio Emanuele 24.

In questa mostra personale di pittura, le opere che vengono presentate sono il frutto dell’ispirazione dell’artista, che nasce da esperienze di vita e da scelte stilistiche riassunte attraverso le emozioni in espressione pittorica. L’artista da sempre ha coltivato la passione per l’arte in genere in tutte le sue forme, prestando in particolar modo attenzione al territorio umbro, prendendo spunto da una cultura nella quale è vissuto, in cui ha accresciuto le sue conoscenze, creando in sé stimoli esterni che hanno formato e arricchito lui e la sua esperienza ed espressione artistica.

Il percorso stilistico che viene presentato in questa mostra di pittura, attraverso l’esposizione di oltre 40 opere, è identificativo dell’artista. Munzi nella sua espressione pittorica, rappresenta la cultura e la bellezza della sua terra. Stimolato quindi dall’ambiente in cui è nato e vissuto, rappresenta nelle sue opere l’essenzialità delle linee ritraendo  allo stesso tempo un senso prospettico intuitivo e non tradizionale, trovando nell’elemento del paesaggio un elemento fondamentale della sua pittura. Un interesse dell’artista lo si trova anche nella rappresentazione di nature morte e soggetti ittici. Tutto ciò con l’utilizzo di diversi materiali di recupero, che si trasformano in una rielaborazione figurativa nelle proprie forme, dando spazio all’immaginazione di un viaggio attraverso la natura.  Munzi intende esprimere la sua arte pittorica unendo ad essa la propria caratteristica di umanista.

Luciano Munzi vive e dipinge a Otricoli (TR), in campagna, in uno spazio che comprende la casa, lo studio e i locali dove i figli svolgono con professionalità e competenza l’attività di restauro, dai dipinti, ai mobili, alle pietre e a tutto ciò che può assumere valore dal solo fatto di essere “vecchio” e di ottima qualità. Anche Luciano ha svolto per lunghi anni l’attività di antiquario, trovando nelle campagne umbre, toscane e marchigiane gli oggetti da proporre ai privati e agli antiquari che si affidavano con fiducia alle sue proficue ricerche. Ha partecipato a numerose rassegne collettive in Italia e all’estero. Ha allestito mostre personali riscuotendo vivo successo di pubblico e di critica.

Share Button

COMMENTA PER PRIMO SU "Otricoli: mostra personale di Luciano Munzi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien