#Civitavecchia2019 – Marino (Forza Italia): “Alla base del nostro programma il piano sicurezza”

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal candidato al consiglio comunale Pasquale Marino: Parliamo del Programma Elettorale, di come nasce, delle scelte degli argomenti e delle soluzioni proposte. Voglio iniziare con un argomento condiviso in quasi tutti i programmi elettorali, LA SICUREZZA.

E’ necessario, per inquadrare l’argomento, chiarire di cosa parliamo:

– sicurezza ambientale?

– sicurezza stradale?

– sicurezza sul lavoro?

– sicurezza alimentare?

– sicurezza idrogeologica?

A mio avviso, ridurre il tutto genericamente alla “sicurezza dei cittadini”, significa non aver ben declinato le origini del problema e, pertanto, le possibili soluzioni.
Ragioniamo; sicurezza ambientale, stradale e del lavoro, cosa hanno in comune?

Forse un identico denominatore che possiamo trovare “nella mobilità” della Nostra Città.

Le lunghe code alle rotonde determinate da “parcheggi selvaggi”, mancanza di semafori pedonali, sensi unici da riscrivere, assenza di controllo del carico e scarico di mezzi pesanti, fondo stradale ed assenza quasi totale di segnaletica orizzontale (le semplici strisce bianche), cosa produce tutto questo?

Inquinamento, incidenti, guasti ad autovetture e motocicli e, non ultimo, infortuni sul lavoro.

E’ proprio INAIL che nei suoi report annuali comunica che circa il 50% degli infortuni sul lavoro è costituito da infortuni in itinere, cioè il tragitto percorso dal Lavoratore da casa al luogo di lavoro e viceversa.

Ora possiamo dire, con ragione, che molti sono gli Attori che possono e devono intervenire, ed anche con vantaggi economici nel farlo.

Mi spiego. INAIL, ad esempio, finanzia le attività di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro; ecco un primo Interlocutore Istituzionale a cui presentare un progetto per la formazione di Manager della Mobilità, figure professionali di cui la Città ha un grande bisogno.

E che dire delle grandi aree industriali presenti sul territorio, ENEL, Autorità Portuale, Zona Artigianale, Centri Commerciali.

Tutti questi luoghi hanno la estrema necessità di essere raggiunti dal personale e dalla clientela, in sicurezza e nel più breve tempo possibile.

Ed allora, portiamoli Tutti attorno ad un Tavolo con l’Amministrazione Comunale e troviamo le soluzioni, insieme, Pubblico e Privato.

Questo è un primo esempio di come concepisco il mio impegno nel prossimo Consiglio Comunale, e l’approccio ai problemi ed alle soluzioni che intendo portare avanti con determinazione e concretezza.

Ho ancora molto altro da condividere, su questo, come su altri Argomenti, Argomenti con la A maiuscola, e sarà mia cura Informarvi attraverso la Stampa e/o presso la mia “Casa Elettorale” in via Doria.