Viterbo – Sabato 18 maggio i clown di corsia scendono in piazza per festeggiare la Giornata del Naso Rosso

Viterbo – Sta per tornare l’appuntamento con l’iniziativa nazionale Giornata del Naso Rosso nelle piazze italiane. Nella nostra città i clown di corsia Vip Viterbo saranno a piazza dei Caduti, sabato 18 maggio, dalle 10 alle 20.

La novità di quest’anno è rappresentata dal rilascio della patente per “Goji patentati”, appunto, a tutti coloro che supereranno una piccola prova simpatica e giocosa. Al di là dell’aspetto ludico, l’attività portata avanti dai volontari è lodevole e soprattutto impegnativa. Tutti i dettagli della Giornata del Naso Rosso 2019 sono stati illustrati lo scorso lunedì a Palazzo dei Priori da Tamara Onofri, presidente dell’associazione Goji Vip Viterbo Odv e referente locale GNR e da Alessandro Alfonsini, vice presidente Federazione nazionale Vip Italia Odv. Alla conferenza sono intervenuti il sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Antonella Sberna e il consigliere Sergio Insogna, presidente della consulta comunale del volontariato.

I Goji fanno parte della Federazione nazionale di clownterapia VIP ITALIA Viviamo In Positivo Odv che unisce 64 associazioni locali sparse in tutta Italia.

Scenderanno nelle loro piazze nello stesso fine settimana per l’unica occasione all’anno che i clown hanno per raccogliere fondi per le loro attività. Grazie alla GNR, VIP Italia riesce a garantire la continuità del proprio volontariato lungo l’intero territorio nazionale e non solo: ogni anno, infatti, molti volontari partono anche per missioni umanitarie in vari paesi del mondo. Inoltre, con i fondi raccolti vengono finanziati i progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado e la formazione che ogni singolo clown segue costantemente.
L’associazione viterbese è presente tutti i fine settimana dell’anno in vari reparti dell’ospedale di Belcolle e presta servizio anche presso molte case di riposo della città e della provincia (Villa Benedetta, Villa Fiorentina, Villa Noemi di Viterbo e Celleno, Villa Serena di Montefiascone) e in casa famiglia.
La GNR viterbese avrà come protagonista assoluto il divertimento per grandi e piccini: musica, giochi e spettacoli si alterneranno per tutta la giornata con lo scopo di regalare sorrisi a tutti coloro che passeranno a conoscere i Goji di Vip Viterbo.