Civita Castellana – Arriva la Carne bovina pregiata e certificata

Civita Castellana – Stefania Santolini, classe 1971, imprenditrice di Civita Castellana, con la sua macelleria potrà fregiarsi del marchio C.C.B.I del Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane 5R, che garantisce ai consumatori finali l’origine, la qualità e la salubrità delle carni. Ha scelto la Razza Chianina perchè è una delle più antiche e importanti razze bovine d’Italia, di alta qualità. Questa razza insieme alla Podolica, alla Maremmana, alla Marchigiana e alla Romagnola è tutelata dal marchio “5R”, marchio di qualità del Consorzio produttori Carne Bovina pregiata delle razze italiane (C.C.B.I.).
La nuova iniziativa della Santolini a Civita Castellana prevede che le sue carni rosse possiedano la Certificazione IGP, prestigioso marchio di qualità per le carni bovine fresche italiane approvato dalla Comunità Europea e rigorosamente tutelato dal Consorzio del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.Tra le tre razze contemplate dalla certificazione, la Chianina si erge ad indiscussa capofila, grazie alla tradizione ed a qualità organolettiche universalmente riconosciute. Il CCBI, è un ulteriore marchio di garanzia per le sue carni: il “Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (CCBI)” infatti da oltre 30 anni si occupa di promuovere e tutelare le migliori 5 razze bovine italiane da carne: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica e Maremmana.
“Il mio impegno è indirizzato a garantire al consumatore finale la sicurezza e la qualità definite dallo stretto legame fra il nostro territorio e le nostre tradizioni familiari-. Afferma la titolare – il mio punto vendita è assoggettato a controlli chiari per una produzione di carni legata alle certificazioni di qualità. L’indicazione geografica protetta (I.G.P.) è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia. Ho voluto aderirvi per il prestigioso sinonimo di garanzia per la salute dei miei clienti e di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana”.
La carne pregiata si riconosce dal marchio a fuoco apposto fino a fine vendita, da specifiche etichette e dal fatto di essere  separata dal resto delle altre carni nel bancone.