Arrone (Tr): furti in valnerina, ritrovata refurtiva

I carabinieri di Arrone ritrovano refurtiva per oltre 8000 euro di valore

In esito ad un’indagine lampo i Carabinieri della Stazione di Arrone, dipendenti dalla Compagnia di Terni, sono riusciti a ritrovare un ingente quantitativo di refurtiva, dal valore stimato di oltre 8000 euro. All’esito di un’attività di perquisizione domiciliare hanno denunciato un italiano, classe ’66, residente nello spoletino, che l’aveva nascosta all’interno del proprio garage, senza riuscire in alcun modo a giustificarne la provenienza.

A condurli sul luogo del ritrovamento è stata una valida segnalazione da parte di un cittadino che, avendo notato un’autovettura sospetta, era riuscito meticolosamente ad annotarne il numero di targa ed a segnalarla ai Carabinieri.

 

Le attività investigative si sono dunque immediatamente orientate sullo spoletino, ove risiede l’uomo. Avendo notato il suo continuo andirivieni, i militari hanno deciso di passare all’azione per interrompere le sue attività delittuose, bloccandolo e procedendo all’accurata perquisizione dell’abitazione. Un vero e proprio magazzino del furto, quello rinvenuto e documentato dai militari: nel garage dell’uomo tantissima refurtiva, pronta per essere immessa sul mercato nero.

 

Tra il materiale rinvenuto e sottoposto a sequestro giudiziario risultano avvitatori e trapani elettrici e a batteria, pistola termica, seghetti alternativi, levigatrici rotative, set di chiavi da lavoro, set di chiavi per idraulica, saldatori, decespugliatore, avviatore per autovetture, PC portatile, kit per scrittura manuale, ricetrasmittenti, chitarre, motoseghe, pompa a iniezione per autocarro IVECO, saldatrici. I Carabinieri di Arrone (Comando Stazione sito in Vocabolo San Francesco s.n.c. del comune di Arrone, tel. 0744/389125, orario di apertura al pubblico 10:00 / 13:00) sono a completa disposizione per il riconoscimento del materiale da parte dei legittimi proprietari.

A conclusione delle operazioni, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ternana per il reato di ricettazione (art. 648 c.p.). L’occasione è utile per ribadire, ancora una volta, la fondamentale importanza della collaborazione dei cittadini: come in questo caso, le segnalazioni qualificate sono in grado di aiutare le forze dell’ordine.