Trucchi e consigli per noleggiare un’auto

Chi di noi non sogna di fare un viaggio on the road? Non tutti possiamo però permetterci di viaggiare con un camper o nello storico furgoncino Volksvagen, ma possiamo comunque noleggiare un’auto e approfittare di tutti i vantaggi che ciò comporta. Noleggiare un auto è il modo migliore di viaggiare soprattutto quando si va alla scoperta di destinazioni nuove e lontane da casa. In questo modo abbiamo infatti totale libertà di spostamento, non siamo soggetti ai tanti ritardi e imprevisti di treni e pullman e possiamo portare con noi una quantità maggiore di bagagli. E perché no, anche il nostro amico a quattro zampe può tenerci compagnia!

Come noleggiare un’auto

Il modo migliore per noleggiare un’auto è affidarsi a una delle tante agenzie di noleggio auto disponibili sul territorio e online. La cosa migliore è contattare queste agenzie via internet e richiedere un preventivo prima di scegliere a quale affidarsi. Il costo però dipenderà a seconda delle caratteristiche del vostro viaggio. Prima di tutto bisogna aver ben chiare le località di partenza e arrivo del viaggio, perché saranno richieste al momento del noleggio È particolarmente importante sapere se il drop off, cioè dove si lascerà l’auto, sarà o meno lo stesso posto in cui si prenderà l’auto. Qualora le due località fossero diverse il prezzo del noleggio potrebbe infatti salire. Un altro elemento che influisce sul prezzo è quello della durata del viaggio e del periodo dell’anno: viaggiare a lungo e in bassa stagione può costare fino al 60% in meno.
A seconda del numero di partecipanti e della quantità di valigie le agenzie hanno a disposizione diversi modelli di auto con capienza e caratteristiche diverse. Dalle piccole utilitarie fino ai furgoncini per i viaggi di gruppo, il prezzo ovviamente andrà ad aumentare.
Una volta noleggiato il mezzo non resta che presentarsi in agenzia il giorno prestabilito o, se si arriverà alla destinazione in aereo, concordare un incontro in aeroporto.

Fate attenzione a questi dettagli

Noleggiare un’auto in Italia o all’estero è molto facile e bastano pochi click. Prima di farlo è però importante tenere in considerazione alcuni fattori che sono fondamentali per una buona riuscita del viaggio. Una di queste è l’età del guidatore: se questo è sotto i 25 anni molte agenzie aumenteranno considerevolmente il prezzo del noleggio mentre altre non lo permetteranno affatto. È bene inoltre inserire sempre almeno due guidatori per darsi il cambio e poter continuare a viaggiare nel caso uno dei due non stesse bene. Bisogna anche fare particolare attenzione al tipo di assicurazione stipulata con l’agenzia: deve coprire infatti l’assistenza stradale, il carro attrezzi, spese in caso di incidente e danni al mezzo. In viaggio è bene controllare se l’assicurazione sia valida su tutto il territorio o se ci siano strade particolarmente accidentate o non asfaltate la cui percorrenza non è coperta dall’assicurazione. Per evitare fraintendimenti è anche consigliato fotografare l’auto al momento della partenza, in modo da poter paragonare le foto con lo stato dell’auto al momento del drop off.
Quasi tutte le agenzie, inoltre, richiedono una carta di credito funzionante per procedere col noleggio. Se a prima vista questa richiesta può sembrare solo una scocciatura, è invece una garanzia ulteriore sia per l’agenzia sia per chi noleggia ed è molto più sicuro di un pagamento in contanti.
Tutti coloro che viaggiano all’interno dell’Unione Europea potranno usare semplicemente la loro patente italiana, ma qualora si volesse guidare al di fuori dell’UE ci sarà bisogno della patente internazionale. Richiederla è facile, dato che si tratta solo di una copia in diverse lingue della patente italiana. Per richiedere la patente internazionale basta recarsi presso la motorizzazione presentando il modulo di richiesta, due fototessere, la patente italiana e l’attestazione di pagamento della pratica.