Viterbo – Comune: On line lo sportello per la tutela degli animali. Informazioni, annunci, diritti e tutto quello che deve sapere chi possiede un “quattro zampe”

 
Viterbo – Sportello per i diritti degli animali, lunedì prossimo la riattivazione. A comunicarlo è il consigliere comunale delegato alla tutela e al benessere degli animali Ombretta Perlorca, che spiega: “Finalmente torna operativo lo sportello per i diritti degli animali, un servizio utile al cittadino e soprattutto ai nostri amici a quattro zampe. Da diversi anni purtroppo era fermo. Mi sono impegnata affinchè lo sportello potesse tornare in funzione. Sarà uno sportello  “meno fisico”, ma più presente. Il tutto sarà infatti online. Uno sportello informativo su tutto ciò che riguarda i nostri amici a “4 zampe”. Da lunedì lo sportello tornerà a fornire notizie utili ai cittadini. Informazioni riguardanti le problematiche legate al possesso di animali domestici, consigli e direttive sulla gestione e sul mantenimento dell’animale, informazioni sull’assistenza sanitaria, sulle colonie di animali. Raccoglierà istanze, suggerimenti e segnalazioni da parte di cittadini e associazioni, raccoglierà anche denunce riguardanti eventuali maltrattamenti o abbandoni per poi trasmetterle ai soggetti e alle autorità competenti. Lo sportello sarà inoltre l’anello di congiunzione tra l’amministrazione comunale e le associazioni animaliste presenti sul territorio, il servizio veterinario della ASL e la Polizia Locale. Non ultimo, promuoverà iniziative anche a carattere informativo, con il coinvolgimento di esperti e di educatori cinofili. Questo servizio, fornito dal Comune di Viterbo, vuole essere anche un riferimento per quel che riguarda la normativa vigente in materia di animali. Lo sportello nasce, a suo tempo, con specifica delibera – ricorda il consigliere delegato Perlorca – la n. 37 dell’8/2/2013, nel rispetto dell’apposito regolamento comunale – . L’intento è quello di favorire comportamenti responsabili nei confronti degli animali, favorire una corretta convivenza tra persone e animali e fornire indicazioni e servizi utili alla tutela della salute pubblica, al benessere animale e alla salvaguardia dell’ambiente”.
 
Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è già attiva la sezione dedicata allo sportello per i diritti degli animali, con una serie di link utili, il regolamento comunale, informazioni e indicazioni in merito alle adozioni, agli smarrimenti, ai cani di quartiere, alle colonie feline, annunci di animali smarriti, ritrovati e da adottare, notizie sull’accesso nei pubblici esercizi, su come viaggiare in compagnia dei nostri animali, l’elenco delle associazioni animaliste che operano sul territorio, l’elenco dei canili convenzionati con il Comune di Viterbo, e tante altre informazioni utili.
Lo sportello per i diritti degli animali risponde al numero 0761.348455 tutte le mattine da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18. Lo sportello è raggiungibile anche alla mail sportellodirittideglianimali@comune.viterbo.it .