Sciopero indotto Enel, convocato per venerdì il tavolo permanente del lavoro

CIVITAVECCHIA – Visita ieri mattina ai lavoratori dell’indotto Enel di Ernesto Tedesco. Il Sindaco di Civitavecchia, accompagnato dal consigliere Fabiana Attig, si è recato al presidio dei metalmeccanici, che hanno osservato oggi otto ore di sciopero, fuori dai cancelli di Torre Valdaliga Nord e si è intrattenuto con le persone presenti, circa un centinaio.

“Ho voluto dare ai lavoratori la solidarietà del Comune, e intendo dell’intera Amministrazione facendomi quindi portavoce di tutti. Ritengo che, quando si tratta di occupazione, non possano esserci distinzioni ed in tal senso sarò ben felice se una rappresentanza dei metalmeccanici sarà presente giovedì al primo Consiglio comunale del mio mandato”, ha esordito Tedesco. Che ha poi aggiunto: “Ho voluto però anche dare la notizia di aver convocato, già ieri pomeriggio, il tavolo istituzionale permanente del lavoro, cui i lavoratori parteciperanno insieme a rappresentanze di Enel, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria, dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, oltre ai parlamentari e consiglieri regionali del territorio e ai consiglieri comunali. Era un impegno che avevo già preso e sarà l’occasione per ribadire i programmi che abbiamo per Civitavecchia, in particolare sulle energie rinnovabili: vogliamo candidarci a città pilota sperimentale, dove si possa dimostrare che lo sviluppo sostenibile non solo non diminuisce, ma crea nuovo lavoro. Aspetti dei quali intendiamo occuparci ad un tavolo alla presenza del governo. Intanto, però, c’è da difendere questi posti di lavoro ed è quello che intendiamo fare nelle prossime ore”. 
Il tavolo permanente del lavoro, nella fattispecie, è stato convocato dal Sindaco per venerdì 28 giugno alle ore 15.30 nell’aula Calamatta del Comune di Civitavecchia.