Gabellini vince la sesta gara del CIV Supersport 600 a Imola

IMOLA – Dopo aver conquistato il terzo gradino del podio nella quinta gara del CIV Campionato Italiano Velocità Supersport che si è disputata ieri all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ieri Lorenzo Gabellini è tornato sulla pista romagnola per correre la sesta gara del campionato.

Così come ieri il pilota del team Gomma Racing ha preso il via dalla quarta casella della griglia in seconda fila, nella gara che si è disputata in una calda giornata di sole e sulla distanza di 12 giri.

Nel primo giro a causa di una caduta che vedeva coinvolti più piloti, la Direzione gara esponeva la bandiera rossa. La gara veniva interrotta e riprendeva dopo venti minuti circa con una nuova procedura di partenza sempre sulla distanza di 12 giri.

Dopo una buona partenza Lorenzo nei primi giri si portava in sesta posizione, nel gruppo dei primi. Controllando la gara, il pilota del team Gomma Racing saliva sino al quarto posto, in fondo al gruppo in lotta per la vittoria. La svolta avveniva nel corso dell’ottavo giro quando Gabellini rompeva gli indugi ed incrementava il proprio ritmo superando facilmente i suoi avversari. A suon di giri veloci della gara (l’ultimo dei quali in 1’53”392) Lorenzo si portava al comando ed andava a cogliere il suo terzo successo stagionale.

Nella classifica del campionato Gabellini occupa la seconda posizione con 107 punti a 19 lunghezze dal leader Roccoli. Il prossimo appuntamento con il CIV Supersport è previsto al Misano World Circuit nel weekend del 27 e 28 luglio.

Lorenzo Gabellini: “Oggi è andato tutto molto bene. Ho fatto una piccola modifica alla moto ed una grande modifica nella mia testa, riuscendo a disputare più o meno la stessa gara che avevo fatto a Misano. Inizialmente ho atteso in fondo al gruppo dei primi, controllando la situazione e aspettando il momento giusto per sferrare il mio attacco. Nel settimo giro ho preso una sbandata alla curva Villeneuve e allora ho capito che se non avessi subito rotto gli indugi, probabilmente poi gli altri piloti non mi avrebbero lasciato scappare via. Allora ho incrementato il mio ritmo ed in pochi giri mi sono portato in testa alla gara, prendendo un vantaggio che mi ha permesso di
conquistare una bella vittoria. La dedico alla mia squadra, che mi ha aiutato molto in questo weekend di Imola”.

CIV 600SS – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Gara 2: 1) Gabellini (Yamaha) – 2) Roccoli (Yamaha) – 3) Manfredi (Yamaha) – 4) Stirpe (MV
Agusta) – 5) Casadei (Yamaha) – 6) Morrentino (Kawasaki)