Superabile al Tarquinia Horse Show

Giovedì 18 luglio l’apertura con “Servo pure IO – Una serata per la diversità”, prima serata – delle quattro in programma – dedicata alla disabilità ed alla resilienza

TARQUINIA – SuperAbile al Tarquinia Horse Show. Evento d’eccellenza dell’estate tarquiniese, ormai giunto alla sua dodicesima edizione, in programma per il 19/20/21 luglio, ha previsto, per il secondo anno consecutivo, una serata – il 18 luglio – interamente dedicata alla diversità e alla resilienza.

Organizzato dall’associazione “Maremma Old Style”, il Tarquinia Horse Show è, di fatto, un cabaret equestre serale di alto livello artistico, che avrà luogo venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 a Tarquinia Lido, nello spazio verde circoscritto da Viale dei Navigatori, Via delle Sirene, Via della Prora e Via dei Vascelli.

Letizia Benedetti

Tarquinia, terra per eccellenza di tradizioni, agricoltura ed allevamento, diviene dunque teatro di uno dei più suggestivi spettacoli d’Italia, che richiama ogni anno migliaia di persone. L’evento è finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione del territorio di Tarquinia, ricco di cultura e tradizioni, oltre che di talenti straordinari.

Ed è proprio ai talenti italiani, soprattutto a quelli “speciali” del mondo equestre, ma con uno sguardo anche più ampio in tutti i campi, che l’associazione del presidente Massimo Emiliano Ortenzi ha dedicato la seconda edizione di “Servo pure IO – Una Serata per la Diversità”, con il patrocinio immancabile del Comune di Tarquinia e quello del Comitato Italiano Paralimpico.

Il titolo è tratto dal singolo ‘Siamo diversi tra noi’ divenuto recentemente molto popolare sul web, canzone scritta e cantata da Marco Baruffaldi, un giovane 24enne affetto da sindrome di down che ha reso pubblica la sua denuncia contro il bullismo di cui egli stesso purtroppo è stato vittima.

La serata vedrà la partecipazione e collaborazione di varie associazioni e cooperative che operano nel sociale ed a favore dei più deboli, attraverso lo sviluppo di soluzioni abilitanti ed il reinserimento lavorativo di persone disabili. Tra queste, i centri ippici “I Cavalli del Parco”, “Equus” e “Natura e Cavallo”, che svolgono corsi di equitazione, trekking ed escursioni, attività ludico-ricreative, nonché ippoterapia e riabilitazione equestre.

Saranno inoltre ospiti della serata molti personaggi “speciali”, atleti diversamente abili, di taratura nazionale, internazionale ed olimpica, che attraverso il loro intervento e le loro esibizioni daranno la propria testimonianza del fatto che la disabilità è di per sé una grande sfida, ma essa non deve essere vista come fragilità da commiserare, bensì come ricchezza da tutelare. Attraverso i valori sportivi e i modelli rappresentati da questi atleti si vuole promuovere una cultura inclusiva, che abbatta le barriere e favorisca l’integrazione.

Saranno presenti anche i testimonial del progetto SuperAbile: Lorenzo Costantini, Gianni Legni, Tiziano Monti, Fabio Coscia.

“L’obiettivo della serata – ha dichiarato M. Letizia Benedetti di Maremma Old Style – è quello di divulgare una tematica socialmente importante, quella della disabilità, metterla alla portata di tutti, dando voce e risonanza ai milioni di disabili presenti in Italia e nel mondo, che ancora oggi vivono “segregati in casa”, a causa dell’assenza di sostegno o, ancora peggio, di atti di violenza e bullismo. Abbattere le barriere culturali a volte è persino più difficile che abbattere quelle architettoniche e queste persone sono la prova vivente del fenomeno della resilienza, perché hanno saputo trarre una forza positiva dalla loro condizione, creando una nuova aspettativa di vita”.