Scandalo affidi: squadra di professionisti in aiuto alle famiglie italiane

da sin. Mirabile, Bruzzone, Servillo

 Reggio Emilia – Bambini sottratti alle famiglie senza giustificati motivi, giro di affari ai danni di minori, queste alcune delle accuse dell’indagine “Angeli e Demoni” portata avanti dalla Procura di Reggio Emilia, da qui, la necessità di tutelare le tante famiglie cadute nella spirale di illeciti e tristi business non solo a Reggio Emilia, ma in tutta Italia. 

E’ così che nasce una squadra altamente specializzata a disposizione di quelle famiglie italiane che ritengono di avere subito ingiustizie. Fanno parte del Team, professionisti da venti anni impegnati ne “La Caramella Buona”, associazione del centro Italia che si occupa di tutelare donne e minori: presidente Roberto Mirabile, la criminologa Roberta Bruzzone, direttore scientifico e vice presidente, gli avvocati Monica Nassisi del Foro di Roma, Donatella Ferretti e Simone Servillo del Foro di Reggio Emilia, lo Studio Pisani del Foro di Napoli. L’iniziativa, unica nel suo genere, nasce con la precisa volontà di contribuire a fare luce sui casi di affido ingiustificati e stranamente veicolati, e vuole contribuire a ridare fiducia ai cittadini nei confronti di istituzioni coinvolte in scandali di grande allarme sociale, a causa di comportamenti illeciti di alcuni oscuri personaggi che non rappresentano la maggioranza di chi lavora, seriamente, nel supremo interesse della tutela dei minori.

“Il Team della Caramella Buona – precisa il presidente Roberto Mirabile – si pone quindi con spirito collaborativo nei confronti dei servizi sociali, senza voler prestare il fianco a facili strumentalizzazioni, ma forte di una concreta determinazione nel non risparmiare critiche ed eventuali denunce nel caso si ravvedessero episodi discutibili e di cui si riterrà necessario il coinvolgimento della magistratura, compresa quella minorile, oggetto oggi più che mai di necessaria autocritica, autocritica doverosa per gli stessi assistenti sociali, per alcuni legali, amministratori pubblici e associazioni poco trasparenti. Siamo convinti che si debba fare sempre il possibile per far crescere i bambini nella loro famiglia naturale- conclude il presidente-  prima di prendere decisioni diverse. Sicuramente si devono evitare scelte ideologiche o economiche, sulla pelle dei piccoli”. Tante le segnalazioni che giungono ogni anno all’associazione e tanti i successi conseguiti. Attualmente La Caramella Buona Onlus ha ottenuto un totale di 160 anni di condanne al carcere e un ergastolo a carico di pedofili e stupratori (sex offenders) nei procedimenti seguiti direttamente dai propri avvocati.

La Caramella Buona Onlus
Viale Monte San Michele, 3 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 439625
sito internet: https://www.caramellabuona.org/ita/

 

b.f.