Regione Lazio – Contributo economico per malati oncologici e in attesa di trapianto

 Viterbo – Interventi a sostegno dei cittadini residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e di pazienti in lista d’attesa per trapianto di organi solidi o di midollo: online l’avviso pubblico per la domanda di contributo. Lo comunica l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che spiega: “La Regione Lazio, attraverso le Aziende sanitarie locali, intende sostenere con un contributo economico, tutti quei cittadini residenti nel territorio laziale, affetti da patologie oncologiche e quei pazienti in attesa di trapianto di organi solidi o di midollo”. Nello specifico, l’avviso pubblico è rivolto a quei pazienti affetti da patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici di laboratorio, chirurgici e radioterapici, presso strutture sanitarie regionali, la cui patologia sia certificata da responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale, o da altro dirigente sanitario da essi delegato. L’avviso è rivolto inoltre a quei pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici e a interventi e ricoveri conseguenti a eventuali complicanze. Il contributo massimo annuale non potrà superare i 2mila euro.

“Si tratta di una misura a sostegno delle famiglie – ha sottolineato l’assessore Sberna -. Ringrazio la Asl per averci informato e segnalato questo avviso che abbiamo provveduto immediatamente a pubblicare anche sul nostro sito istituzionale. Abbiamo inoltre inviato tutta la documentazione ai sindaci del nostro distretto, all’ordine dei medici e alle farmacie comunali, in modo da far conoscere nella maniera più capillare possibile questa opportunità, in particolar modo a tutti gli aventi diritto del nostro territorio”.

Tutta la documentazione (versione integrale avviso pubblico e modello domanda per richiesta contributo) è consultabile sul sito www.comune.viterbo.it alla sezione Settori e Uffici >Settore V servizi sociali > avvisi pubblici > avvisi pubblici > avvisi pubblici servizi sociali o direttamente al link http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2363-dgr-305-del-23-05-2019-interventi-a-sostegno-dei-cittadini-residenti-nel-lazio-affetti-da-patologie-oncologiche-e-in-lista-di-attesa-per-trapianto-di-organi-solidi-o-di-midollo-approvazione-avviso-pubblico .
Lo stesso avviso è online anche alla sezione news del sito www.asl.vt.it .

Le domande dovranno essere presentate alla Asl di Viterbo entro il prossimo 31 luglio con le modalità indicate nell’avviso pubblico. Nel capoluogo viterbese è possibile farlo anche tramite PUA – Punto Unico di Accesso alla Cittadella della Salute, in via E. Fermi, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12, il martedì anche dalle 15 alle 17 (tel. 0761 236514).