Marina di Montalto – Barca a vela in secca: trainata dalla moto d’acqua e dal “battellino” dei vigili del fuoco (video)

MONTALTO – Intervento dei Vigili del fuoco del presidio acquatico sabato a Montalto di Castro. Intorno alle 13,30 una barca a vela di circa sette metri  ha perso il controllo e si è arenata a pochi metri dal bagnasciuga, nei pressi dello stabilimento balneare il Cambusiero.

Le cause sono ignote ma con ogni probabilità a provocare l’insabbiamento dell’imbarcazione avrebbe inciso il forte vento di Ponente. L’equipaggio era composto da cinque uomini .

Non appena lanciato l’allarme,  sono intervenuti i vigili del fuoco del presidio acquatico: in un primo momento con le moto d’acqua del servizio ordinario che stazionano a Montalto di Castro, in collaborazione, ovviamente, con la Guardia costiera; successivamente sono intervenuti, grazie anche all’ausilio di un altro vigile del fuoco che stava al mare, recuperando il battello pneumatico bimotore, ormeggiato alla foce del Fiora.

Con questo mezzo hanno infatti effettuato il traino della barca a vela (con una operazione più agevole rispetto alla moto d’acqua che ha fatto il primo intervento) tolta dalla secca e ormeggiata all’interno della Foce del Fiora.