Civitavecchia – Dehors e istallazioni esterne, De Paolis: “Pronto nuovo regolamento”

CIVITAVECCHIA – Grandi opere in prospettiva, ma anche alcune questioni urgenti da prendere per le corna subito. Per Sandro De Paolis, assessore all’urbanistica, attività produttive, edilizia scolastica/pubblica, termalismo e pianificazione del territorio, il lavoro non manca.

A cominciare dalla vicenda legata ai commercianti: “E’ già pronto il nuovo regolamento che semplificherà la vita agli esercenti e anche a noi per ciò che riguarda le istallazioni esterne e i dehors – spiega De Paolis – ho già avuto diversi incontri nei giorni scorsi.

Lo porteremo in Giunta alla prima occasione dal mese di settembre, auspichiamo che ci possa essere più chiarezza d’ora in avanti. Il documento lo abbiamo prodotto sostanzialmente in tandem con la Sovraintendenza”.

Si parla anche di emergenza abitativa: “Siamo riusciti a sbloccare un finanziamento da 2,8 milioni di euro – rivela l’assessore – che servirà a realizzare due edifici e 80 appartamenti a San Gordiano nel PZ4″.

Focus anche sulle grandi opere: “Realizzare il comparto Termale è il nostro grande obiettivo, nelle prossime settimane inizieremo a muoverci in maniera rilevante anche in questa direzione, ma per progetti di questa portata è necessario che la marco struttura sia al completo.

Il nuovo Segretario generale (Pompeo Savarino, ndc) si insedierà davvero soltanto a fine mese per esempio. Il 3 settembre è in programma una riunione insieme a Italcementi. Un meeting importante per capire una volta per tutte che cosa si potrà fare in quell’area specifica della città.

Fiumaretta?

Sono d’accordo con il sindaco Tedesco. Non possiamo cambiare il nome al progetto e fare finta di nulla rispetto a quanto dichiarato in campagna elettorale.

O si stravolge tutto, tenendo conto del problema della variante urbanistica, oppure non ha senso proseguire su quella strada.

Assolutamente deleteria rispetto alle dinamiche del commercio nella nostra città”.

Fra gli interventi imminenti anche quello su alcuni plessi scolastici: “La Don Milani sarà pronta per l’inizio del nuovo anno scolastico – conclude l’assessore – con un restyling che riguarderà anche la facciata della scuola”.