Civitavecchia – Il Comune cerca un nuovo liquidatore per HCS

Pubblicato il bando per trovare un sostituto del dimissionario e criticatissimo Carlo Micchi

CIVITAVECCHIA – Pubblicato ieri, sul sito dell Comune di Civitavecchia, l’avviso pubblico relativo alla presentazione delle candidature per la nomina del liquidatore della Soc. HCS Srl in liquidazione, controllata dal Comune.

Le domande dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato all’avviso e potranno essere presentate al protocollo generale del Comune o inviate a mezzo PEC all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it entro e non oltre le ore 12 del 30 agosto 2019, debitamente corredate della documentazione richiesta nell’avviso.

L’audizione dei candidati risultati idonei si svolgerà il giorno 6 settembre a partire dalle ore 16.00.

Con questo atto si chiude, definitivamente, la triste ed onerosa stagione a conduzione Carlo Micchi.

Il liquidatore della ex holding dei servizi comunali, posta in fallimento da oltre cinque anni e attualmente in regime di concordato, aveva infatti rassegnato le sue dimissioni dall’incarico il 13 luglio scorso. 

 L’uscita di scena non solleva, però, l’ex liquidatore della holding da una serie di spinose questioni. La prima e più importante riguarda l’inchiesta avviata all’inizio dello scorso anno dalla Procura Regionale della Corte dei Conti e riguardante il mancato incasso della Tia straordinaria relativa all’anno 2012 per un presunto danno erariale da tre milioni di euro.

Secondo l’accusa, il liquidatore di Hcs aveva lasciato decorrere i termini di prescrizione e decadenza dei crediti tributari e in quel modo alla fine del 2017 erano andati prescritti tre milioni di euro.

La Procura Regionale della Corte dei Conti aveva affidato alla Guardia di Finanza il compito di indagare sulla vicenda e gli uomini delle Fiamme Gialle si erano presentati più volte sia nella sede della società che a Palazzo del Pincio.

Sull’esito dell’indagine non si era saputo più nulla, ma non è escluso che importanti novità al riguardo possano arrivare in tempi brevi con azione per danno proprio a carico di Micchi che, ricordiamo, non lavorava certamente gratis.

 

19.08.09-avviso-liquidatore-hcs

 

19.08.09-avviso-liquidatore-hcs-modello-domanda